logo USB

La situazione è assai complicata.  Sottolineiamo che la contrattazione è stata convocata troppo tardi: a ridosso della fine dell’anno e all’ultimo momento utile per  poter effettuare (forse) le progressioni orizzontali.

All’ incontro di Mercoledì 24 ci hanno comunicato che le richieste sindacali sono state in parte accolte:

  • saranno reperite le risorse per coprire Il buco di  350.000,00 euro. Quindi il salario accessorio per il 2011 non dovrebbe subire decurtazioni.
  • Le nuove risorse non sufficienti, però, per finanziare anche le progressioni orizzontali.

 A detta dell’amministrazione, le soluzioni ipotizzabili sono soltanto due:

1) o vengono autofinanziate dal proprio salario accessorio;

2) oppure finanziate con il fondo di tutti i lavoratori con conseguente diminuzione delle voci  accessorie per tutti.

L’ipotesi 1) è sembrata quella più accettabile, anche se con dei distinguo tra la delegazione sindacale.

Terminata la seduta di contrattazione, abbiamo discusso a lungo,  ma non siamo arrivati ad una posizione unitaria, però abbiamo deciso di presentare una controproposta all’amministrazione che tenga conto degli aspetti più controversi (come ad es. far gravare sull’indennità di produttività il costo individuale della progressione orizzontale o  far accedere al bando anche gli altri lavoratori che maturano il diritto dopo l’emissione del bando (ma entro il 31.12.10). Tra l’altro a breve sarà convocata un’assemblea del personale, che per RdB è indispensabile allo scopo di recepire la volontà dei lavoratori.  

L’Amministrazione ha proposto, inoltre, di ripristinare il Fondo Comune di Ateneo, ossia svincolarlo dal Fondo Accessorio contrattuale (quello che incorre sotto la scure di Brunetta) per poterlo distribuire con criteri che saranno successivamente individuati in un regolamento. Questa ipotesi, peraltro, in passato era stata presentata da noi di RdB (il Fondo c/terzi è stata inserito nell’ultimo CCNL grazie alle nostre richieste).

Allo stato attuale rimangono tutte le incognite di un nuovo contratto per il salario accessorio che dovrà tener conto dello spostamento delle entrate dai c/terzi, ma che non potremo discutere per evidente mancanza di tempo.  

Crediamo sia innegabile che l’Amministrazione ha precise responsabilità nel non aver voluto ascoltare per tempo le richieste del personale ed in particolare dell’RbB-USB: quando chiedevamo che fosse indetto un tavolo per onorare gli accordi sulle progressioni orizzontali e invece si decideva di pagare gli arretrati ai docenti; quando discutevamo sui conti dei fondi del personale e su come questo fondo veniva costituito e gli altri sindacati  ci attaccavano dandoci di “ragionieri” da strapazzo; quando esortavamo i dipendenti ad impegnarsi in modo più efficace per far sentire all’Amministrazione la loro voce….  

In previsione dell’assemblea, proponiamo ai lavoratori la lettura della proposta di accordo presentata dall’amministrazione. Come sempre ci aspettiamo considerazioni e pareri.  

Roma, 26 novembre 2010                                               RdB-USB Università Tor Vergata

ALLEGATO: ipotesi di ACCORDO 24 novembre 2010-1

Comments are closed.