logo USB

da Azienda/Fondazione  a Fondazione IRCCS

E’ appena terminata Pasqua, tempo di uova e di sorprese, ed è  in questo contesto che vorremmo narrare una piccola favola, senza nessun riferimento a fatti e persone reali …. o quasi.

C’era una volta un grande nuovo ospedale che somigliava molto a un centro commerciale.

Narra la storia che, un giorno, il capitano che governava il grande ospedale intraprese una rotta pericolosa che lo portò in acque finanziarie molto agitate; ed è a questo punto della nostra storia che appare un grande mago che promette di far rimettere sulla giusta rotta il grande ospedale, al solo prezzo di qualche piccolo sacrificio (dell’equipaggio, non certo del capitano … lui dovrebbe affondare con la nave, ma quella dei capitani è un’altra storia).

Il capitano subito accettò l’aiuto del grande mago che tosto fece apparire una bellissima fata che si chiamava Fondazione. Tutto l’equipaggio rimase abbagliato dalla fatina, o meglio quasi tutti perché un gruppetto rimase in disparte, molto a sinistra, e guardando di sottocchio la fatina mormorava cose strane, tipo: non vi fidate, attenti, attenti…

Comunque la fatina per tre lunghi anni cercò di rimettere in rotta la nave, ma alla fine perse la pazienza e mostrò il suo vero volto: quello di una perfida strega. Ma prima che il nostro gruppetto potesse dire <<l’avevamo detto!!>> il grande mago fece una nuova magia e trasformò la fata Fondazione in una nuova fata: la fata I.R.C.C.S. che subito si adoperò, circondata da illustri consiglieri, per rimettere sulla giusta rotta la nave ospedale (certo con il solito piccolo sacrificio sempre degli stessi dell’inizio della storia) finchè alla fine, non riuscendo nel suo intento, perse la pazienza e …..

 E’ chiaro che in questa favoletta ognuno può riconoscere o riconoscersi. Fate voi. Ma questo è un fatto secondario, quello che secondo noi è importante è che la realtà non sempre è quella che ci vogliono far vedere, o nella migliore delle ipotesi non esiste una sola verità.

Noi come lavoratori (e quindi equipaggio) siamo in prima persona coinvolti nelle scelte aziendali, siano queste gestionali e/o politiche, e quindi abbiamo il dovere di informarci e di informare. Questo per essere soggetti attivi nella determinazione di scelte che comunque riguardano il nostro futuro (pubblico o privato) ed il futuro di chi ci è vicino.

Ed è per quanto esposto sopra che invitiamo tutti a leggere i documenti allegati o di visitare il link www.rdb.uniroma2.it per arrivare informati e propositivi alla prossima assemblea .

“ll Gruppetto che non si fida”

COMUNICATO USB

Approvata la legge che trasforma il PTV in  Fondazione IRCCS

 Il Consiglio Regionale, nella seduta del 20 aprile, ha approvato  la legge che trasforma il PTV in Fondazione IRCCS e che entrerà in vigore il giorno successivo della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Una legge che ha avuto un iter rapidissimo, mentre l’Azienda giustificava il silenzio omertoso con cui è stata condotta l’operazione, adducendo con i sindacati l’assenza di notizie certe.  Ci siamo chiesti se evitare la verifica della prima fase di sperimentazione (fallimentare) della Fondazione, prossima alla scadenza  (luglio 2011), non sia stato il motivo di questa urgenza.

Un’operazione che USB contesta perché presenta anomalie sconcertanti: il decreto legislativo (d.lgs.233/2002), a cui fa riferimento la nuova legge regionale, si applica agli istituti di ricerca pubblici (IRCCS) che vengono trasformati in Fondazioni IRCCS e  non alle strutture come il PTV, già Fondazione ancorché in via di sperimentazione. Esprimiamo ulteriori perplessità poiché la legge prevede il riconoscimento, con conseguente destinazione dei fondi, solo per  una “specialità disciplinare ” e al massimo due per i policlinici. Ci chiediamo se tutte le altre specialità disciplinari che insistono su un policlinico universitario se e con quali fondi saranno sovvenzionati!!

Abbiamo rilevato, inoltre, che dopo l’approvazione della Giunta, il testo è uscito modificato dopo l’esame della Commissione Sanità. La proposta di legge, infatti, è arrivata in discussione al Consiglio Regionale con alcuni tagli ed integrazioni, come la soppressione del riferimento al famigerato art. 11 che stabilisce la natura privatistica dei rapporti di lavoro delle Fondazioni IRCCS. Un ulteriore taglio – la cassazione del comma che avrebbe definito l’assetto definitivo del PTV in caso di mancato riconoscimento da parte del Ministero della Salute – ha provocato una grave lacuna normativa. E’ stata lasciata la strada aperta a qualsiasi soluzione che, nell’eventualità di insuccesso della trasformazione, sarà decisa secondo le convenienze o le opportunità del momento!!

Nonostante avessimo caldeggiato l’unità nell’azione sindacale, siamo stati costretti “all’ultimo minuto” ad intervenire direttamente come USB, con l‘appoggio dei consiglieri regionali di opposizione, per tentare di arginare le ricadute penalizzanti che i lavoratori tutti avrebbero subito con la trasformazione del PTV a Fondazione IRCCS.

Abbiamo richiesto la presentazione di sub-emendamenti affinché nella legge fosse esplicitata la natura pubblica dei rapporti di lavoro che transiteranno nella Fondazione IRCCS (l’esperienza sindacale sul campo non ci tranquillizza in tal senso); che fosse prevista l’assunzione in ruolo dei lavoratori precari e un  ordine del giorno che avrebbe stabilito la definitiva costituzione dell’Azienda Integrata Policlinico-Universitaria in caso di mancato riconoscimento o successiva revoca della Fondazione IRCCS (vedi allegato).

L’approvazione della legge è arrivata dopo una lunga e difficile discussione in aula. I due emendamenti non sono passati: il primo perché, secondo la maggioranza, sarebbe risultato pleonastico ribadire il carattere pubblico dei rapporti di lavoro e il secondo perché ritenuto troppo estremistico….  E’ stato approvato invece l’ordine del giorno che impegna la Regione e l’Università a costituire in via definitiva l’Azienda Integrata Ospedaliero-Universitaria in caso di esito negativo dell’iter di riconoscimento della Fondazione IRCCS.

Come USB non ci arrendiamo! Intendiamo proseguire nel nostro impegno a vigilare ed informare a tutela dei diritti dei lavoratori e ad operare a garanzia della funzione pubblica del PTV, in quanto centro di ricerca e formazione integrato nel sistema dell’ assistenza sanitaria pubblica.

Roma, 26 aprile 2011                                                     USB Pubblico Impiego-Policlinico Tor Vergata

ALLEGATI: ♦  Testo approvato in Giunta e Commissione Sanità + commenti USB 

                              ♦ odg policlinico tor vergata-1       ♦Comunicato PTV da Fondazione a IRCCS

                              ♦LR_n.6_22_aprile_2011

                                  

Comments are closed.