In previsione della seduta del S.A. del 20/12/2007 l’Amministrazione aveva inoltrato un invito ai sindacati e alla Rsu d’Ateneo, per i giorni 17 e 20 dicembre, col fine di “ascoltare eventuali osservazioni” sul Regolamento per le assunzioni del personale tecnico amministrativo e sanitario dell’Università. Al di là dell’esito – che purtroppo non ha sortito nessun effetto concreto, poiché il Presidente non ha inteso recepire le proposte sindacali, ed ha portato in approvazione al Senato il testo dell’Amministrazione peggiorato dal PTV, e per di piu’ senza ascoltare neppure le Rsu elette in loco (atteggiamento dell’ Amministrazione apparso chiaramente antisindacale e sul quale speriamo che anche le altre sigle avranno qualcosa da dire) – questo confronto ha però visto un primo dato positivo: infatti siamo riusciti a presentare un buon lavoro all’amministrazione (incredula di fronte a tanta efficienza) determinati a sostenerlo unitariamente anche in Senato.

Durante le elezioni Rsu avevamo fatto presente ai lavoratori che la debolezza del personale tecnico-amministrativo nei confronti dell’Amministrazione poteva essere contrastata solo ritrovando un minimo di azione sindacale unitaria. Intendiamo quindi valorizzare al massimo questo breve percorso e speriamo che si possa continuare a farlo anche in futuro.

Tuttavia non possiamo ignorare l’atteggiamento tenuto dalla Cgil che, proprio mentre stavamo lavorando insieme, ci accusa di scarso impegno contro la Fondazione PTV. Un atteggiamento che non sembra voler andare verso una collaborazione futura.

Chi ci segue e sostiene conosce, visto il nostro crescente consenso, le battaglie (dalle iniziative nei posti di lavoro fino agli scioperi generali) che la RdB conduce contro lo smantellamento della Pubblica Amministrazione. Le Fondazioni, tutte, anche le altre due costituite presso le Facoltà di Scienze ed Economia che i rappresentanti della CGIL hanno approvato in Senato Accademico, come hanno approvato la (prima) delibera sulla Fondazione PTV – sono alcuni degli strumenti di privatizzazione ed esternalizzazione che i governi e i poteri forti hanno individuato per demolire il lavoro pubblico e asservirlo all’impresa: insieme ai cosiddetti “Patti sociali”, non ultimi il famoso “Memorandum sul lavoro pubblico” e sul “Welfare”, prodotti dalla concertazione sindacale.

Su queste linee abbiamo discusso con l’Assessore alla Sanita’ Battaglia, nell’incontro del 17 dicembre presso la Regione Lazio.

Vogliamo ribadire che non si può ignorare che lo scontro non può essere rivolto solo a singoli obiettivi, ma si deve rivolgere contemporaneamente all’intero sistema. Aggiungiamo che ci sembra davvero strano, peraltro, che la Cgil dimentichi che il servizio di REPORT sulla situazione del personale e più in generale del Policlinico Tor Vergata si nato da una denuncia della RdB e si limiti a parole improduttive, accusando, invece che sostenere, proprio noi che abbiamo reso pubblica e rafforzato una battaglia che dovrebbe, appunto, essere comune!

Invitiamo dunque, i “colleghi” sindacalisti ad una maggiore disponibilità preventiva ad esaminare insieme i problemi. Abbiamo detto “insieme”, senza prevaricazioni: non come è accaduto nel corso della riunione sul Regolamento delle Assunzioni, nella quale abbiamo tutti insieme elaborato un documento che è stato poi presentato all’Amministrazione privato della nostra sigla. Richieste che, comunque, come RdB abbiamo inviato all’ amministrazione.

Se anche per il futuro, riusciremo a confrontarci e dialogare, pensiamo dunque che a guadagnarci in primo luogo siano gli interessi generali di tutti i dipendenti dell’Ateneo.

Tuttavia ci piacerà avere la memoria lunga ….

Il Coordinamento RdB Università Tor Vergata