logo USB

Le rappresentanze sindacali, OO.SS. e RSU, hanno ricevuto dal Rettore la richiesta di designare un rappresentante del  personale per la partecipazione  all’ evento della “Giornata della Trasparenza” (un obbligo previsto dalla Riforma Brunetta) che si tiene oggi, 20 dicembre (lettera in allegato).

Come USB abbiamo risposto al Rettore declinando l’invito, perche non vogliamo legittimare una condizione di cui  spesso lamentiamo l’assenza.

La “trasparenza”, a nostro parere, costituisce un principio necessario e costante nell’attività amministrativa: migliora la circolazione delle informazioni e i rapporti sia all’interno che all’esterno, consentendo di veder garantiti i diritti dell’utenza e degli operatori. Un principio che, pertanto, merita di essere promosso e coltivato nella pratica giornaliera e non celebrato in un evento “una tantum”.

**********************************                                                                                                                                                       Al Magnifico Rettore

Prof. Renato Lauro

e p.c. Al Direttore Amministrativo

Dr. Ernesto Nicolai

 Università degli Studi di Roma Tor Vergata

 

OGGETTO: Giornata della Trasparenza

 Come O.S. esprimiamo sorpresa per l’inatteso invito a partecipare, nel ruolo di rappresentanza del personale, come “attori” ad un evento che da attuazione al principio di trasparenza nella nuova accezione di accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione.

Dopo richieste e appelli vari, raramente ascoltati, sull’accesso all’informazione e coinvolgimento nei procedimenti propedeutici e conclusivi che riguardano la vita professionale dei lavoratori – come esempi ultimi l’ accordo integrativo inevaso o il processo di trasformazione dell’organizzazione interna in attuazione della cosiddetta Riforma Gelmini – riteniamo di non poter compiutamente presenziare come rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e di questo ce ne dogliamo.

Forse qualcun altro si sentirà legittimato a poter sostenere questo ruolo. Ci chiediamo, eventualmente, a che titolo.

In tema di trasparenza e accessibilità ai dati, cogliamo l’ occasione per evidenziare che sarebbe stato utile, ai fini di un migliore impiego della nostra funzione di rappresentanza dei lavoratori, aver avuto l’opportunità di discutere delle risorse destinate al personale in incontri tecnici che mai sono stati attivati, nonostante l’impegno preso in contrattazione decentrata dalla delegazione pubblica. Per il nuovo anno, auspichiamo che il processo di riorganizzazione che coinvolge il personale tecnico amministrativo risponda a criteri e metodi trasparenti e partecipativi, nel rispetto della professionalità e della dignità dei lavoratori.

In attesa di cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

 Roma, 19 dicembre 2011

                                                                               Coordinamento USB-PI Università Tor Vergata

 Allegati:    ♦ GiornataTrasparenza-1

 

Comments are closed.