Nell’incontro con il Rettore, tenutosi il 16 gennaio u.s. con il Coordinamento RdB, è stato affrontato lo spinoso problema che in questi ultimi mesi ha focalizzato l’attenzione di tutti i lavoratori di questo Ateneo: I NUMERI delle  PROGRESSIONI VERTICALI.

Abbiamo chiesto al Rettore di indicare il numero esatto dei posti che l’Amministrazione intende rendere disponibili oltre quello previsto in prima battuta dal bando, perché le voci, sempre più varie, che circolano in ateneo stanno causando confusione e amarezza tra i lavoratori.

La RdB non si è limitata a chiedere, ma ha consegnato al Rettore due documenti che spiegano che il numero dei posti è determinabile dall’accordo del 13.06.2006 e riconfermato il  21.05.2008. E’ stato anche specificato che la quantità dei posti non deve essere il frutto di una volontà unilaterale determinata da eventi contingenti, ma la chiara applicazione di un accordo sottoscritto tra le rappresentanze sindacali e la Amministrazione.

In particolare i nostri calcoli si basano sull’applicazione dell’art.57 c. 6 del CCNL, (e richiamato nell’accordo decentrato) che regolamenta il numero dei posti disponibili, relativi ai passaggi alla categoria immediatamente superiore, che è pari al 50% dei posti da coprire calcolati su base annua e messi a concorso con accesso dall’esterno, insieme ai posti rimasti vacanti per cessato servizio, ai pensionamenti e ai trasferimenti.

Al Rettore, che ha ricordato i limiti posti dal DL 180 recentemente convertito in legge, abbiamo replicato che le nuove regole hanno valenza a partire solo dal 2009. Mentre i posti per lo scorrimento delle graduatorie, che peraltro costano poco, sono quelli automaticamente resi disponibili con l’attuazione della passata programmazione, in base alla quale l’Amministrazione ha proceduto unilateralmente alle numerose assunzioni effettuate nel corso degli anni 2007 e 2008.

A fronte delle nostre osservazioni, il Rettore ha assunto l’impegno di dare una risposta entro due settimane.

La RdB ha colto l’occasione per chiedere che la risposta avvenga in sede ufficiale. In tal senso ha sottolineato la necessità che sia convocata al più presto un incontro di contrattazione decentrata.

RdB-CUB Università Tor Vergata