Care colleghe e cari colleghi,

come sapete da domani si potrà indicare  per via telematica i rappresentanti del personale tecnico amministrativo e bibliotecario per la Commissione Statuto.

Si tratta di una votazione che sarà sottoposta al vaglio finale del Consiglio di Amministrazione, così come prevede la legge. Questa consultazione elettiva sarà, dunque, una sorta di “primarie” decise dalla maggioranza delle  RSU per indicare agli organi accademici i soli e legittimi rappresentanti dei lavoratori che dovranno essere chiamati nella Commissione per lo Statuto.

Tocca a voi, colleghe e colleghi, dar forza a questa rivendicazione di dignità, prima ancora di democrazia, partecipando in massa al voto.

Da parte mia ho deciso di candidarmi per mettere a frutto gli anni di esperienza acquisita in due mandati ricoperti come rappresentante del personale nel Senato Accademico, in una fase in cui  l’attuazione della riforma universitaria  – nel ridurre gli spazi di democrazia e autonomia nell’università – interessa e colpirà ancora di più il personale tecnico amministrativo e bibliotecario .

Cito solo due risultati raggiunti che possono testimoniare l’impegno e la responsabilità assunta rispetto al mandato che mi era stato conferito dal personale:

• l’incremento del peso del personale nella elezione del  Rettore

(http://rdb.uniroma2.it/index.php/archives/1413)

•  la proposta e attuazione, tramite i regolamenti e statuti, del riconoscimento delle risorse derivanti dalle attività economiche d’ateneo, come salario accessorio a tutti i lavoratori.

La mia candidatura rappresenterà, come in passato, anche una garanzia in termini di trasparenza ed informazione a cui, oggi, associo con maggior impegno il confronto con le altre rappresentanze del personale.

Cordiali saluti,

Roma, 17 febbraio 2010