I RETTORI DEVONO CAMBIARE ROTTA

Mentre il sistema universitario e’ nel caos per colpa dei tagli e della controriforma Gelmini, le dimissioni anticipate del presidente della Conferenza dei rettori, Decleva, che della controriforma e’ stato convinto sostenitore, riaprono il dibattito sul futuro dell’Università.

I rettori devono infatti cambiare rotta se non vogliono diventare i curatori fallimentari del sistema pubblico universitario nazionale, che ha invece bisogno di vedere revocati i tagli e di ottenere risorse economiche adeguate, sostegno all’occupazione, al diritto allo studio, alla ricerca pubblica, e quindi abrogazione della controriforma Gelmini.

Per questi motivi l’Unione Sindacale di Base chiama alla mobilitazione tutta la comunità universitaria e convoca un presidio di protesta davanti alla Crui il prossimo 7 aprile, giorno in cui si riunisce l’assemblea straordinaria per eleggere il nuovo presidente, per chiedere ai rettori di recuperare il loro ruolo istituzionale e porsi al fianco delle richieste di riforma vera avanzate in questi mesi dal personale tecnico amministrativo, precari, studenti e ricercatori.

Appuntamento il 7 aprile sotto la sede del Crui, piazza Rondanini a Roma, alle ore 9.

Roma, 25 marzo 2011

ALLEGATO: ♦ comunicato presidio 7aprile-CRUI