Invece di rispondere ….insultano!

Data la vasta esperienza professionale acquisita nel cambiare sindacato (e in genere i problemi per i lavoratori derivano anche dalla confusione di considerare l’attività sindacale come una professione) ci saremmo aspettati dal Confsal-Cisapunti (UGL e quant’altro..) una risposta che entrasse nel merito dei contenuti espressi nel nostro ultimo comunicato e non una sequela di insulti che, a prescindere dalla propria formazione culturale, tutti potremmo essere in grado di sciorinare.

Avremmo voluto che rendessero noto ai lavoratori, dato che sostengono di perseguire la trasparenza e la pubblicità degli atti e delle azioni, I MOTIVI per cui chiedono DI CONTRATTARE IN UN TAVOLO SEPARATO. E quali interessi (dei lavoratori?!) vorrebbero tutelare, quali problemi (dei lavoratori ?!) vorrebbero risolvere, sottraendosi ad un confronto collettivo per chiudersi in una stanza separata con la delegazione amministrativa.

Noi siamo allarmati, e lo dovrebbero essere i lavoratori, per la partecipazione alla contrattazione di un sindacato che si fa cinghia di trasmissione delle politiche governative che hanno portato al disastro il nostro paese.

Infine USB, nell’esercizio della propria autonomia di organizzazione sindacale, ha sempre ritenuto che il coinvolgimento dei lavoratori, anche attraverso l’informazione, sia un metodo e un obiettivo della propria pratica sindacale. Lo testimoniamo i nostri comunicati e informative che seguono o anticipano le questioni che interessano i lavoratori, come in questo caso la modifica radicale del contratto integrativo.

Ciò non toglie che abbiamo sempre ricercato, laddove le condizioni lo hanno consentito, di agire unitariamente con le altre OO.SS. Non ci sembra che chiedere il tavolo separato, a prescindere, vada nella stessa direzione e né chi lo chiede si possa permettere il richiamo a USB di  decisioni che avremmo dovuto condividere sulla tempistica dell’informazione.

Chiarite la posizioni, cerchiamo di predisporci per affrontare nella concretezza la situazione.

Roma 21 giugno 2012

USB Pubblico Impiego – Università Tor Vergata