GRAZIE ALLA MOBILITAZIONE DI LAVORATORI, DELLE OO.SS. ED RSU

SI RIAPRONO GLI SPAZI DI CONTRATTAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE

La contrattazione del 18 marzo 2008 ha segnato finalmente un’apertura della delegazione trattante alle ragioni del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario.

Dopo un avvio stentato abbiamo convenuto che l’Universita’ Tor Vergata e’ riuscita comunque a fronteggiare la pur grave situazione economica nazionale e ci e’ stato riconosciuto che il personale ha contribuito con il proprio lavoro e la propria professionalita’ allo sviluppo dell’Ateneo e alla capacita’ di acquisire risorse aggiuntive.

E’ stato ricordato che negli ultimi anni il personale docente ha visto un aumento del 50% degli organici, mentre il personale amministrativo una flessione del 15% a fronte di stipendi che scontano l’aumento drammatico del costo dalla vita e di indennita’ sostanzialmente ferme da 11 anni.

Abbiamo chiesto all’amministrazione di farsi carico del nostro stato di forte disagio.

In particolare abbiamo chiesto:

• il consolidamento dell’aumento dell’indennità di professionalità;
  • la rivalutazione del 100% delle varie indennità’;
  • la pronta pubblicazione del bando per le progressioni verticali con durata triennale della graduatoria, come previsto dalla normativa vigente;
  • contestuale comunicazione formale sull’ aumento dei posti disponibili per le progressioni verticali, a garanzia della trasparenza e nel rispetto delle relazioni sindacali.

La delegazione amministrativa, a fronte di queste richieste portate unitariamente dalle OO.SS. e dalla RSU d’ateneo, ha indetto un’altra contrattazione per il 9 aprile nella quale si e’ impegnata a dare risposte che vogliamo confidare saranno positive.

Altri argomenti trattati e della massima importanza sono quelli della difficile situazione del personale precario e della programmazione triennale dei fabbisogni e su tutti l’impegno del sindacato e’ unitario.

Abbiamo concordato la convocazione di un incontro di contrattazione specifico dedicato alla situazione del personale precario.

La RSU e la OO.SS. chiedono ai dipendenti di continuare lo stato di agitazione in attesa di una soluzione positiva, impegnandosi a consultare di nuovo i lavoratori sui risultati della prossima riunione di contrattazione.

FLC CGIL CISL UNIVERSITA’ UIL PA-UR RdB-CUB CISAPUNI RSU