logo USB

NON CI FAREMO METTERE IL BAVAGLIORoma, 08.06.2015

                                                                                                                          Al Direttore Generale

                                                                                   Dott.ssa Tiziana  Frittelli

Al Direttore Sanitario

Dr. Giuseppe Visconti

Al Dirigente Dip.to  Risorse Umane e Relazioni Sindacali

Dott.ssa Eleonora Alimenti

                                                                                     Al Responsabile del Servizio Infermieristico e delle Prof.ni Sanitarie

Dr. Alessandro Sili

                   AOU Policlinico Tor Vergata – Roma

 

Oggetto: Vs. riscontro a richieste avente ad oggetto monitor multiparametrici e telemetrie

Con riferimento alla risposta, prot.n. 0014506/2015 (in allegato), che codesta Azienda ha inviato al  personale infermieristico del Dipartimento di Neuroscienze e a questa O.S., prendiamo atto della decisione di disinstallare le telemetrie presso i due reparti di degenza del quinto piano.

Tuttavia, non possiamo esimerci dal rilevare che tale scelta appare tardiva e, in effetti, non ancora resa operativa. Tardiva perché nel corso degli anni sono state protocollate presso codesta Azienda altre due richieste simili, se non identiche, alle quali non è stata mai data una risposta: una presentata dal personale infermieristico della Neurologia quasi un decennio fa, e l’altra più recente da un’altra organizzazione sindacale.  Le telemetrie, inoltre, sono fisicamente ancora nei reparti e, tuttora,  in alcuni casi vengono anche usate.

In ragione di ciò, appare evidente che la riorganizzazione del Dipartimento prescinde dalla richiesta del personale infermieristico circa le telemetrie, ma è dovuta alla necessità dell’Azienda di reperire risorse per l’ampliamento dei posti di UTN in previsione dell’imminente evento romano del Giubileo, come ribadito più volte pubblicamente anche dal Direttore Generale.

Accomunare le due cose ci appare pretestuoso e fazioso ed in ogni caso ci chiediamo: dov’era codesta Amministrazione quando, nonostante “l’abbondanza” di personale, le telemetrie venivano seguite da un numero insufficiente di infermieri in tutti i turni notturni festivi e spessissimo anche nei pomeriggi feriali?

Invitiamo, pertanto, codesta Amministrazione a non usare demagogia con i dipendenti e a prendersi carico delle scelte aziendali, senza cercare di addossare responsabilità a chi cerca di tutelare la sicurezza ed il benessere sul posto di lavoro.

Distinti saluti

USB Pubblico Impiego PTV

ALLEGATO: ♦  riscontro note monitor multiparametrici]-1

 

Comments are closed.