logo USB

      Martedì febbraio,ore 14,  presidio presso il Rettorato in occasione del CdA4465552437_6d29713d64_o

        COMUNICATO  CONGIUNTO  CONTRO

ENNESIMO ATTO  DI  VIOLENZA

ALL’UNIVERSITA’ ’DI  ROMA TOR VERGATA

 

  Le scriventi OO.SS. e Associazioni dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata denunciano ed esprimono ferma condanna per l’ennesimo atto di squadrismo e di violenza avvenuto questa mattina presso il Rettorato dell’Ateneo di Roma Tor Vergata ai danni di 2 studenti di cui un rappresentante degli studenti in Senato Accademico.

Riteniamo inammissibile che venga permesso a personaggi legati ad organizzazioni notoriamente violente di compiere aggressioni ed intimidazioni all’interno dell’Ateneo. Troppo spesso, anche in un recente passato, sono state sottovalutate gravissime azioni che hanno condizionato la vita democratica dell’Ateneo.

Esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli studenti che hanno subito la grave e vigliacca violenza da parte di un loro collega afferente al gruppo neofascista  “Sempre Domani”.  Uno degli studenti è stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari al pronto soccorso del  policlinico universitario a seguito delle lesioni subite. Malgrado questi episodi non abbiano nulla a che fare con il mondo dell’Università, l’Ateneo di Tor Vergata non può considerare “”estranei”” alla vita accademica questi atti avvenuti al suo interno  da propri studenti.

Chiediamo al Rettore e alle Istituzioni dell’Ateneo di Tor Vergata di condannare pubblicamente questa aggressione e di porre in essere tutte le misure necessarie affinché non si conceda ad organizzazioni notoriamente violente e antidemocratiche la possibilità di utilizzare spazi e realizzare  finte iniziative finalizzate esclusivamente a mettere in atto le proprie provocazioni e aggressioni all’interno dell’Università. L’Ateneo deve garantire il libero e sereno svolgimento della vita universitaria e della partecipazione democratica, garantendo la incolumità a chi frequenta gli spazi della nostra Università.
Chiediamo inoltre al Rettore la costituzione dell’Ateneo come parte lesa.

Siete tutti invitati a prendere parte, oggi,  all’assemblea pubblica alle ore 17 presso la Macroarea di Lettere (sulla “Stella”)  per ribadire insieme la ferma condanna a qualsiasi forma di violenza nei luoghi della formazione, inoltre le scriventi chiedono alle autorità di Governo dell’Ateneo di garantire la piena e libera agibilità per tutte le forze democratiche e dei rappresentanti democraticamente eletti negli Organi Collegiali di Ateneo.

Roma, 19 febbraio 2016

CGIL   CISL   UIL   USB   R29A    LINK  – ALTRO ATENEO  – ADI

 

 

Comments are closed.