Al Magnifico Rettore
 Prof. Giuseppe Novelli
 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Al Presidente della Regione Lazio
 On. Nicola Zingaretti

Al Ministro MIUR
 On. Valeria Fedeli

Al Ministro della Salute
On. Beatrice Lorenzin

Al Direttore Generale
Dott.ssa Tiziana Frittelli
Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata

Al Consiglio di Amministrazione
Al Senato Accademico
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Al Consiglio della Regione Lazio
Alla Giunta della Regione Lazio

LORO SEDI
Oggetto: 1) richiesta atti: protocollo di intesa sottoscritto tra Università Tor Vergata e  Regione Lazio;
                 2) richiesta incontro urgente per  la costituzione Fondazione AOU PTV.

Abbiamo appreso che è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Università di Tor Vergata, il cui punto di arrivo finale è “il riconoscimento dell’ente come “Fondazione IRCCS”. Già in occasione di un incontro sindacale svoltosi nel 2016 il Rettore aveva effettivamente annunciato l’intenzione di costituire una Fondazione IRCCS.

Attualmente vive la Fondazione Policlinico Universitario Tor Vergata – PTV, e altrettanto vive l’Azienda Ospedaliera Universitaria.

Poiché  non ci sono chiari i percorsi che intendono seguire i vertici interessati (Ateneo e Regione) per raggiungere l’obiettivo, chiediamo con la presente di ricevere gli atti prodotti al riguardo nonché di conoscere le procedure che si intendono seguire per arrivare alla costituzione della Fondazione IRCCS, e in particolare come si intenda operare relativamente alle strutture oggi esistenti (Fondazione Policlinico Universitario Tor Vergata – PTV e l’Azienda Ospedaliera Universitaria).

Sembrerebbe infatti che si intenderebbe costituire una nuova  Fondazione  “Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario Tor Vergata – PTV”, derivante dalla chiusura dell’attuale Fondazione PTV e contestuale chiusura dell’A.O.U. PTV; tale processo sarebbe finalizzato a raggiungere l’equilibrio economico-finanziario.
Successivamente, la “nuova” Fondazione chiederebbe la trasformazione in Fondazione IRCCS.
Questo iter procedurale, se corrispondente al vero, sarebbe stato deciso senza alcun coinvolgimento del Consiglio di Amministrazione, del Senato Accademico dell’Università, del Consiglio e della Giunta Regionale, derivando da decisioni assunte da Rettore e Governatore della Regione.

A margine si fa rilevare che non sono state informate neanche le OO.SS., verso le quali il Rettore aveva preso preciso impegno di coinvolgimento.  Al riguardo si evidenzia che nessuna informazione è arrivata relativamente al futuro inquadramento del personale attualmente in servizio. In tale contesto infatti non è dato sapere come saranno inquadrati i lavoratori, ovvero se verrà garantito o meno il loro stato giuridico di dipendenti pubblici, né tanto meno quale contratto verrà loro applicato.

Di conseguenza, nessuna garanzia siamo in grado di leggere per il mantenimento del personale in servizio.
Certamente è inconfutabile che l’attuale Fondazione fu creata con il dichiarato intento di reperire risorse finanziarie, mentre ha invece generato milioni di euro di perdite, che risultano quantificate nell’anno 2015 in circa 62 milioni; a ciò si aggiunge che la suddetta Fondazione ha prodotto una evidente ed onerosa duplicazione di centri di costo nonché una inaccettabile coesistenza di tipologie diversi di  contratti applicati.

Siamo sempre di più convinti che il migliore modello organizzativo sia quello dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, come tra l’altro previsto dalla legge 517/99 e ribadito dalla definizione dei comparti ARAN, capace di garantire:

– unicità della gestione, con un unico centro di decisione senza inutili e costose duplicazioni di organi
istituzionali;
–   la certezza del CCNL di lavoro pubblico.

Tutto ciò premesso, e facendo seguito a nostre precedenti note  – che si allegano alla presente – rappresentiamo nuovamente le perplessità già espresse a suo tempo e tutt’ora persistenti in materia di aumento dei costi fissi.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono, pertanto, un incontro urgente preannunciando sin da ora lo stato di agitazione del personale, riservandosi di intraprendere tutte le iniziative necessarie per la tutela dei lavoratori e degli utenti e per la difesa della sanità pubblica contro gli sprechi.

Infine si rappresenta che la costituenda Fondazione di Diritto Pubblico non avrà alcuna efficacia giuridica, nè potrà adottare alcun atto amministrativo di qualsivoglia tipologia, fino a che non interverrà il riconoscimento ministeriale della istituenda Fondazione di Diritto Pubblico come Fondazione IRCCS di Diritto Pubblico ai sensi degli articoli 13 e 14 del D.lgs. 288/03. Di conseguenza le due istituzioni attualmente esistenti Fondazione PTV di Diritto Privato e Azienda Ospedaliera Universitaria PTV devono continuare ad operare autonomamente in perfetta continuità sino a quando non interverrà il suddetto riconoscimento ministeriale.

Distinti saluti.

Roma, 12 giugno 2017

FLCC GIL       CISL Università    UIL RUA       Confsal Università       CSA di Cisal          USB PI

F.to Musicò     F.to Petrone        F.to  Posca        F.to  Prosperi           F.to  Iacchetti      F.to  Surdo