Care colleghe e cari colleghi,
Questa relazione ha la finalità di informarvi circa quanto accaduto nel corso del S. A. del giorno 17/11 e, soprattutto, del successivo incontro, svoltosi il giorno 18/11. Un incontro, quest’ultimo, promosso dal Rettore e che ha coinvolto le seguenti persone: i componenti del S.A., i Direttori dei dipartimenti, i Presidenti dei corsi di laurea, i Responsabili dei vari centri, i Dirigenti e i Responsabili/capi ufficio.

RESOCONTO dal Senato Accademico del 17.11.09 e dall’incontro del Rettore del 18.11.09

Non c’è molto da aggiungere, data la puntualità delle argomentazioni esposte e che, secondo RdB, dovrebbero motivare i lavoratori a resistere e reagire a qualsiasi eventuale tentativo di far pagare la crisi a chi ha sempre dato.
In tema di riforma dell’università e del sistema formativo nel suo complesso che, come dice giustamente Giancarlo, ha il “significato di un attacco contro l’istituto costituzionale dell’ istruzione pubblica”, riportiamo in allegato uno stralcio del discorso, assolutamente attuale, pronunciato nel 1950 da Piero Calamandrei al “III Congresso dell’Associazione a difesa della scuola nazionale”.

Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III Congresso dell’Associazione a difesa della scuola nazionale