logo USB

SOLO TRA LE COMUNICAZIONI

IL DOCUMENTO APPROVATO DALL’ASSEMBLEA DI ATENEO

In allegato l’informativa dal Senato Accademico. Anche se la relazione potrebbe apparire poco  tempestiva, gli argomenti di cui riferisce  G. Di Santi risultano di notevole attualità:

in questa  settimana   l’Università “si mobilita”. 

 La protesta vede coinvolti  ricercatori, ma anche docenti, personale tecnico-amministrativo, precari  e studenti degli atenei,  uniti contro l’attacco complessivo che sta subendo l’università pubblica  con la manovra finanziaria e il ddl (Gelmini)  di riforma del sistema universitario; con l’aggiunta della riforma Brunetta  il personale universitario risulta il più tartassato (e sfigato) del pubblico impiego.

Il 1° luglio si è tenuta l’assemblea di ateneo che RdB-USB  ha contribuito a promuovere con l’intento  di creare un’occasione  di incontro tra tutte le componenti universitarie per individuare collettivamente  le iniziative di protesta  più opportune da mettere in campo in questa settimana di mobilitazione. Quindi una assemblea operativa, ma sotto questo aspetto non completamente riuscita,  a nostro parere, per i tempi ridotti nell’organizzazione, la partecipazione contenuta e una conduzione dell’assemblea particolarmente concentrata sull’analisi della manovra.

L’assemblea è terminata positivamente con l’appuntamento a tutta la comunità universitaria per oggi  6 luglio, ore 10,00,  presso l’aula n.4 di Giurisprudenza, con l’obiettivo di costituire un coordinamento trasversale  tra le varie componenti.  Nella fase particolare che attraversiamo, noi di RdB-USB siamo convinti, difatti,  che la funzione del  Sindacato non sia quella particolare di egemonizzare, ma di promuovere i momenti collettivi per la massima partecipazione ed aggregazione.

Comments are closed.