RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

 

Federazione del  Pubblico Impiego,  Servizi,  Industria  e  Settore Privato

 

CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE RdB/CUB   www.rdbcub.it

 

UN'ALTRA UNIVERSITA' E' POSSIBILE

 

Appello agli studenti universitari per lo SCIOPERO del 6 Dicembre

 

Tagli ai bilanci, congelamento degli organici, tagli ai fondi di ricerca, esternalizzazioni generalizzate dei servizi e trasformazioni in Fondazioni o SpA degli atenei pubblici: il Governo si appresta ad affondare il sistema universitario pubblico e  completare le "contro-riforme" degli ultimi dodici anni.

 

Questi provvedimenti non nascono dal nulla, ma all'interno della "globalizzazione liberista". Sotto la pressione della Banca Mondiale e del WTO anche le politiche europee premono per creare un mercato della "formazione e delle conoscenze" attraverso l'esternalizzazione di pezzi sempre più consistenti dell'Università Pubblica al mercato ed il trasferimento dei fondi statali all'Università privata.

 

I Rettori italiani protestano contro i tagli, invocano l'adeguamento dei finanziamenti all'Università Pubblica agli standard europei, minacciano aumenti della tasse, tagli al diritto allo studio, blocco ai salari del personale (come se non bastasse: quelli dei "non docenti" sono bloccati al 1999!) ma intanto dimostrano che dodici anni di "riforme" aziendalistiche dell'Università non hanno prodotto né un laureato in più né un fuoricorso in meno rispetto alle medie europee.

Nei loro comunicati non è possibile cogliere nessun accenno al ripensamento delle ricette privatistiche di "riforma" dell'Università pubblica: si stanno cacciando in un vicolo cieco!

 

Tocca agli studenti, ai lavoratori, ai docenti più coscienti battersi contro il brutale attacco governativo che mina alle fondamenta la sopravvivenza dell'Università nel nostro paese.

Non per salvare le "riforme" privatistiche dei Rettori, ma perché

 

UN' ALTRA UNIVERSITA' E' POSSIBILE !

 

Una Università Pubblica a garanzia

 

Il sindacalismo di base del pubblico impiego scenderà in sciopero il prossimo 6 Dicembre contro l'attacco governativo alla Sanità e alla Scuola Pubblica e a tutta l'amministrazione e i servizi pubblici a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini (salute, istruzione, previdenza, ecc.) e dei diritti dei lavoratori.

I lavoratori del sindacalismo di base dell'Università vi parteciperanno contro i progetti di smantellamento e privatizzazione dell'Università Pubblica, contro il blocco degli organici, la precarizzazione del lavoro tecnico-amministrativo negli atenei, contro il blocco dei salari, contro gli attuali salari di fame.

Chiamiamo gli studenti universitari ad unirsi ai lavoratori universitari partecipando allo sciopero del 6 Dicembre e sfilando assieme nella manifestazione nazionale di Roma.

UN' ALTRA UNIVERSITA' E' POSSIBILE !

STUDENTI E LAVORATORI POSSONO COSTRUIRLA !

 

Roma,  19.11.02                                                                                                             RdB Università