RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE RdB/CUB     www.rdbcub.it

RdB-CUB PUBBLICO IMPIEGO

Settore Università

Fondi Pensione: maxi-fallimento negli USA

 

Riportiamo di seguito un articolo comparso pochi giorni fa sul “Sole 24 Ore”, relativo ad un nuovo – l’ennesimo – fallimento di Fondo Pensione. Lo facciamo per invitare, nuovamente, a valutare con attenzione le truffe prossime venture che vi verranno a proporre, chiedendovi di destinare il vostro TFS/TFR sui Fondi che vi indicheranno i solerti funzionari sindacali.

Occhio! Col silenzio-assenso vorrà dire che il vostro TFS/TFR viene automaticamente destinato ai Fondi Pensione, e non c’è più la possibilità di ripensamento!   Buona Lettura.

 

«UAL, la casa madre della United Airlines in amministrazione controllata dal 2002, ha ottenuto il via libera dal giudice Eugene Wedoff del tribunale fallimentare di Chicago per liberarsi dai suoi quattro onerosi piani pensionistici ( sottofinanziati per circa 10 miliardi di dollari), nel quadro di un accordo con la Pension Benefit Guaranty Corp. Sarà ora questa agenzia federale a pagare le pensioni a circa 130mila dipendenti ed ex dipendenti UAL- tagliandone i benefit fino al 50% ...»

 

 «E’ Il più grande default aziendale mai avvenuto negli Usa sugli obblighi pensionistici nei confronti dei dipendenti ...».

 

«La decisione è stata contestata dalle maestranze, che si preparano ad azioni di lotta ... ma  per la UAL ... separarsi dai fondi pensione aziendali le consentirà risparmi sui costi per 654 milioni di dollari l'anno e accelererà l'uscita dall'amministrazione controllata».

 

Con questa sentenza i padroni USA in difficoltà  hanno trovato la strada, usando il “Chapter 11” (amministrazione controllata), per liberarsi degli oneri e obblighi pensionistici: «se quella del Chapter 11 (procedura fallimentare) può diventare la strada maestra per liberarsi degli oneri pensionistici, si crea un incentivo paradossale per imboccare - anziché evitare - le procedure fallimentari».

 

«Alcuni osservatori ritengono che questa emulazione potrà finire per far saltare gli equilibri finanziari dell’agenzia federale creata nel ‘74 per garantire i benefici pensionistici agli americani nel caso di collassi aziendali».

 

  a.. «Già all’inizio di quest’anno un’altra compagnia che va e viene dal Chapter 11, Us Airways, aveva deciso di abrogare i suoi piani pensionistici: come risultato il Governo Federale ha dovuto farsi carico di oneri per 3 miliardi di dollari.

  b..  Il maggior default precedente era stato quello di Bethlehem Steel nel 2002, pari a circa un terzo di quello della UAL.

  c.. Nelle scorse settimane molti osservatori hanno ventilato l’ipotesi di un possibile ricorso al Chapter 11 da parte di General Motors (il cui problema è soprattutto quello della copertura sanitaria) e ancor più di colossi dei componenti auto come Delphi o Visteon».

«In un’aula di tribunale gremita da dipendenti e pensionati UAL, il giudice ha commentato la sua stessa decisione affermando che si tratta del male minore ...»

 (Il Sole 24 Ore, 12.05.2005).

 

Ancora una volta: occhio agli imbonitori.

Prestate maggiore attenzione ai “piazzisti”:

la loro fregatura è dietro l’angolo.

Roma,  24.05.05                                                     RdB/CUB PI - Università Tor Vergata