LE MANI SULLE PENSIONI

Proseguiamo l'informativa RdB con la segnalazione del servizio giornalistico di "Report", andato in onda su RAI 3 domenica 21 Maggio, relativo al TFR e le manovre (leggi "scippo") che ancora si vogliono compiere ai danni dei lavoratori.

Il servizio, come sempre frutto di un buon impianto giornalistico, spiega bene quali siano gli imbrogli, per lo più nascosti, che noi già da molto tempo  abbiamo denunciato, ricevendo dagli altri sindacati accuse di ...ingannatori, mistificatori e quant'altro.

E', insomma, un buon riassunto di tanti volantini, comunicati, opuscoli, analisi, etc..., che pure avete avuto modo di leggere sulla vostra posta elettronica, e per questo ve lo consigliamo.

Un unico appunto ci pare, però, doveroso segnalarlo: in tutto il servizio si glissa disinvoltamente sul ruolo dei sindacati confederali CGIL, CISL e UIL nella gestione dei Fondi Pensione Integrativi.

Si tace, infatti, che i cosiddetti "Fondi Chiusi" (nel servizio Report si cita il Fondo "Cometa" per i metalmeccanici) saranno gestiti da Consigli di Amministrazione in cui saranno presenti i rappresentanti confederali, con addirittura una ulteriore lievitazione dei costi di gestione rispetto a quelli riportati nel servizio giornalistico televisivo.

Peccato. Una informazione davvero completa sarebbe stata, oltre che più apprezzabile ed apprezzata, sicuramente di maggior aiuto ai lavoratori che, ancora, necessiteranno di maggior assistenza per evitare le future fregature.

Riproponiamo,  a tal proposito, un nostro comunicato sull'accordo sottoscritto a Marzo 2006 tra Aran e sindacati (l'unico a non firmarlo è stata la RdB-CUB) che rinvia al 2010 "la possibilità" per i dipendenti  pubblici di aderire "di loro spontanea volontà"  ai fondi pensione passando contestualmente dal regime TFS (l'attuale liquidazione) al regime TFR. Mentre è notorio, ormai, che a fine 2005 è stata promulgata la legge che, con il tacito assenso, prevede (solo) per i dipendenti privati il passaggio forzoso dal regime TFR ai Fondi Pensione.

Con questa avvertenza, e rinnovando l'invito a diffidare degli imbonitori col distintivo CGIL, CISL o UIL che volessero appiopparvi l'adesione ad un Fondo Pensione Integrativo (per il comparto Scuola è attivo il fondo "Espero") con relativa cessione del vostro TFR, ribadiamo il consiglio, per chi lo avesse perso,   di vedere il servizio di "Report", poiché è comunque istruttivo.

Il servizio, è visionabile su www.report.rai.it , sotto il titolo - davvero azzeccato - " le mani sulle pensioni".

Per il momento ci fermiamo qui.  Buona visione e buona lettura.

Un saluto.                   RdB Università