RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE RdB/CUB www.rdbcub.it

Bologna,  26.11.01

Prima comunicazione: una vittoria dei lavoratori.

Nel momento in cui stiamo redigendo questo primo comunicato non siamo ancora in possesso dei dati definitivi nazionali del comparto Università. Non sappiamo, quindi,quale sia stata la percentuale di votanti in tutta Italia, né come sia stato distribuito il voto negli atenei in cui non abbiamo presentato la nostra lista. Troppo presto per poter stabilire se abbiamo raggiunto il tanto agognato dato di “rappresentatività”. Lo sapremo dunque tra pochi giorni.

Di certo possiamo affermare fin da subito che ovunque sia stata presentata la nostra lista, con la sola eccezione di Modena che resta priva di nostri eletti in RSU, registriamo risultati più che lusinghieri, con punte addirittura strepitose.

Cominciamo con le “new entry”, come Macerata che, alla loro prima apparizione “sbancano” letteralmente le RSU conquistando la maggioranza dei voti con ben il 42% di preferenze.

Con 60 voti si impongono come il sindacato più votato e per UN solo voto di scarto sono costretti a cedere il 3^ seggio (su 6 disponibili) alla CGIL, che cosė può permettersi di pareggiare laddove il calcolo dei voti la vede invece in netta inferiorità.

Ottima performance a Torino, interessata per la prima volta dalla nostra presenza, e che distribuisce ben 4 seggi tra i suoi tre atenei. Davvero un bel risultato per dei neofiti!

Bel debutto anche a Campobasso dove, nonostante il clima “plumbeo” e finanche minaccioso incontrato dalle nostre candidate, vede l’ingresso di una nostra delegata in RSU.

Nuovo ingresso nell’università di Salerno, dove la locale lista di ex SLAI Cobas, dopo essersi sciolta e confluita nella nostra sigla, incrementa i voti, ottiene due seggi e si impone come secondo sindacato di ateneo.

Incremento di voti anche in quel di Trieste, con la riconferma dei due seggi precedenti e secondi solo ad un’altra sigla non confederale.

Nuovi eletti anche a Bari e Potenza, presentatisi anch’essi per la prima volta, con un seggio aggiudicato in ogni ateneo.

Mantengono tranquillamente la posizione le nostre rappresentanze di Verona, di Reggio Calabria e di Roma Tor Vergata, dove, anzi, i nostri candidati risultano i più votati in termini di preferenze personali.

RdB si conferma forza trainante anche nelle sue sedi “storiche” come Milano, dove si registrano ottimi incrementi soprattutto alla Bicocca, ma anche alla Statale ed al Politecnico. Segno che l’azione dei nostri delegati, nonostante la fisiologica “stanchezza” relativa ad un’attività priva dei poteri garantiti dalla famosa “rappresentatività”, non è passata inosservata e puntualmente ha “pagato”.

L’unico segno negativo che si nota sulla nostra agenda relativo a L’Aquila - che mantiene comunque la presenza in RSU – viene ampiamente compensato con l’exploit dell’ateneo di Bologna dove la lista RdB conquista il primo posto con il 40% di voti e garantisce 11 seggi su 27 disponibili!!!

Risultato clamoroso se rapportato ad un ateneo di 2600 dipendenti tecnici ed amministrativi e che la dice lunga sulla disaffezione e disillusione nei confronti dei soliti tre confederali e di una stima invece crescente rispetto ai contenuti ed alle pratiche anti-concertative di RdB.

Si può star sicuri che, se paradossalmente non fossero sufficienti gli 11 RSU appena eletti, con la presenza di 2 consiglieri su 4 in CdA, ed almeno 2 RLS su 6, sarà davvero difficile per l’Amministrazione locale far finta di ignorare la nostra presenza.

Infine: abbiamo eletti in 18 atenei.                    Nel 1998 avevamo avuto eletti solo in 7 atenei.......

Ieri eravamo un punto interrogativo nel panorama sindacale della categoria, oggi siamo diventati una piccola forza che dobbiamo compattare al più presto per pesare su quanto avviene nella nostra categoria oltre che nei singoli atenei.

In attesa dunque di conoscere i risultati nazionali, ringraziamo e salutiamo tutti con tanta soddisfazione e con un augurio per il futuro:                          NON E’ CHE L’INIZIO….!!!

Coordinamento Nazionale

RdB Università