Documento del 08/04/1999

Le RSU chiedono all’Amministrazione il rispetto dell’accordo che prevede la discussione con i rappresentanti sindacali di qualsiasi materia inerente all’organizzazione del lavoro.

Le RSU ritengono quindi che anche l’elaborazione del Regolamento di contabilità rientri tra i propri diritti sindacali in quanto incide appunto sull’organizzazione del lavoro. Per questo motivo le RSU, non essendo state preventivamente consultate, non sono in grado di giudicare nessuna delle proposte presentate dall’Amministrazione in merito all’art. 46.

Chiedono, comunque, che sia confermata la quota di almeno il 7% relativa al "Fondo Comune di Ateneo" da calcolare nella percentuale destinata all’Amministrazione centrale.

Chiedono, inoltre, che a questa stessa regola siano assoggettati tutti i proventi derivanti dall’applicazione dell’articolo 91 dello Statuto di Ateneo (attività professionale intramurale) che dovrebbe essere in un "Regolamento" e della cui eventuale stesura si chiede informazione.

Le RSU contestualmente richiedono che venga confermata la data del 13 aprile c.m. per la prossima riunione di contrattazione decentrata.

In merito all’argomento di discussione della prossima seduta richiedono inoltre l’informazione preventiva e dettagliata sui corsi di formazione del personale già attivati o in corso di attivazione da parte dell’Amministrazione.

Le RSU propongono, oltre a quello già stabilito della formazione del personale, i seguenti argomenti di discussione:

·         Applicazione dei diritti sindacali delle RSU

·         Stato di applicazione dell’accordo sottoscritto per l’informatizzazione delle Segreterie Studenti.

·         Adeguamento dell’aliquota IRPEF dei singoli lavoratori.

·         Informazione sullo stato di attuazione dell’art.11 della L. 236/95

Roma,lì 8.04.99

RSU Università "Tor Vergata"