PIANO DI FORMAZIONE

 

 

Con riferimento al piano di formazione inviato dall’Amministrazione in data 1.2.1999 le RSU di Ateneo preventivamente sottolineano che:

·         Il Budget di 200.000.000 previsto dal capitolo formazione del personale è assolutamente insufficiente alle esigenze reali del personale tecnico-amministrativo e comunque non risponde al vincolo dell’1% del montesalari del personale, previsto dalla legge Bassanini.

·         Lo svolgimento di eventuali corsi di formazione, che non siano stati preventivamente contrattati, è illegittimo e gli attestati eventualmente conseguiti dai partecipanti sono privi di qualsiasi valore

·         Tutto il personale in servizio deve essere messo in condizione di pari opportunità rispetto all’attività formativa svolta dall’amministrazione e di conseguenza ai crediti formativi da essa derivanti.

·         Manca al piano proposto un quadro analitico delle spese relative ai singoli corsi ed ai criteri di individuazione di docenti e partecipanti.

·         La formazione del personale deve essere intesa come un processo continuo e ripetibile.

 

Per questi motivi le RSU propongono:

1.     La predisposizione di un’indagine conoscitiva sui fabbisogni formativi del personale. Per svolgere tale operazione è necessaria la stesura di un questionario da indirizzare a tutto il personale in servizio.

Il questionario dovrà essere articolato su due livelli:

·         il primo relativo alle esigenze formative connesse all’attività dell’ufficio cui il dipendente afferisce (art. 36, commi 5 e 6 CCNL);

·         il secondo incentrato sulle altre esigenze generali (art.36, comma 7).

Il questionario dovrà prevedere tre tipi di suggerimenti:

a.      corso di formazione informatica (2 livelli)

b) " " linguistica (2 livelli)

c) varie a discrezione del proponente.

1.     Va prevista, inoltre, la possibilità per i dipendenti che non partecipino ai corsi di formazione organizzata e che ritengano di essersi autoformati nel corso della loro attività lavorativa sulle materie in oggetto di partecipare all’esame finale e di poter conseguire gli attestati rilasciati per usufruirne quali crediti formativi.

2.     Dovrà essere nominata una "Commissione Paritetica" (Amm., OO.SS. e RSU) che abbia il compito di esaminare i risultati dell’indagine conoscitiva e di definire un piano triennale di formazione.

 

Nel merito del documento presentato dall’Amministrazione le RSU propongono:

·         di svolgere il corso di formazione/aggiornamento informatico, ma estendendolo a tutto il personale in servizio interessato (sulla base dei risultati dell’indagine conoscitiva).

Il corso deve essere svolto su due livelli: 1. base

2. avanzato

·         di svolgere il corso di formazione linguistica di inglese e di estenderlo successivamente a tutto il personale in servizio interessato (sulla base dei risultati dell’indagine conoscitiva).

Il corso deve essere svolto su due livelli: 1. base

2. avanzato

Lo svolgimento di questi corsi sarà effettuato in seguito ad indagine comparative

delle esigenze specifiche del personale emerse dall’indagine conoscitiva e dei costi di

gestione.

 

Roma, lì 23.04.99

 

RSU Università Tor Vergata