PIANO
DI FORMAZIONE
Con riferimento al piano di formazione
inviato dall’Amministrazione in data 1.2.1999 le RSU di Ateneo preventivamente
sottolineano che:
·
Il Budget di 200.000.000
previsto dal capitolo formazione del personale è assolutamente insufficiente
alle esigenze reali del personale tecnico-amministrativo e comunque non
risponde al vincolo dell’1% del montesalari del personale, previsto dalla legge
Bassanini.
·
Lo svolgimento di
eventuali corsi di formazione, che non siano stati preventivamente contrattati,
è illegittimo e gli attestati eventualmente conseguiti dai partecipanti sono
privi di qualsiasi valore
·
Tutto il personale in
servizio deve essere messo in condizione di pari opportunità rispetto
all’attività formativa svolta dall’amministrazione e di conseguenza ai crediti
formativi da essa derivanti.
·
Manca al piano proposto
un quadro analitico delle spese relative ai singoli corsi ed ai criteri di
individuazione di docenti e partecipanti.
·
La formazione del
personale deve essere intesa come un processo continuo e ripetibile.
Per questi motivi le RSU propongono:
1. La predisposizione di un’indagine conoscitiva sui
fabbisogni formativi del personale. Per svolgere tale operazione è necessaria
la stesura di un questionario da indirizzare a tutto il personale in servizio.
Il questionario
dovrà essere articolato su due livelli:
·
il primo relativo alle
esigenze formative connesse all’attività dell’ufficio cui il dipendente
afferisce (art. 36, commi 5 e 6 CCNL);
·
il secondo incentrato
sulle altre esigenze generali (art.36, comma 7).
Il questionario dovrà prevedere tre tipi di
suggerimenti:
a. corso di formazione informatica (2 livelli)
b) " " linguistica (2 livelli)
c) varie a discrezione del proponente.
1. Va prevista, inoltre, la possibilità per i dipendenti
che non partecipino ai corsi di formazione organizzata e che ritengano di
essersi autoformati nel corso della loro attività lavorativa sulle materie in
oggetto di partecipare all’esame finale e di poter conseguire gli attestati
rilasciati per usufruirne quali crediti formativi.
2. Dovrà essere nominata una "Commissione
Paritetica" (Amm., OO.SS. e RSU) che abbia il compito di esaminare i
risultati dell’indagine conoscitiva e di definire un piano triennale di
formazione.
Nel merito del documento presentato
dall’Amministrazione le RSU propongono:
·
di svolgere il corso di
formazione/aggiornamento informatico, ma estendendolo a tutto il personale in
servizio interessato (sulla base dei risultati dell’indagine conoscitiva).
Il corso deve essere svolto su due livelli:
1. base
2. avanzato
·
di svolgere il corso di
formazione linguistica di inglese e di estenderlo successivamente a tutto il
personale in servizio interessato (sulla base dei risultati dell’indagine
conoscitiva).
Il corso deve essere svolto su due livelli:
1. base
2. avanzato
Lo svolgimento di questi corsi sarà
effettuato in seguito ad indagine comparative
delle esigenze specifiche del personale
emerse dall’indagine conoscitiva e dei costi di
gestione.
Roma, lì 23.04.99
RSU Università Tor Vergata