Trasferimenti

Al Direttore Amministrativo

SEDE

Oggetto: Decreti Rettorali e Segreterie studenti

Le scriventi RSU, riunitesi in numero legale il giorno 5.05.1999, venute a conoscenza in modo indiretto dei decreti di trasferimento di personale delle Segreterie studenti, rilevano che gli stessi sono stati emessi in dispregio degli obblighi previsti dagli artt. 5 e 7 del Contratto nazionale del Lavoro, riguardanti le materie di contrattazione decentrata e la preventiva informazione alle OOSS rispetto all’ emanazione di provvedimenti relativi ai lavoratori.

Tale comportamento antisindacale è del resto comprovato dalla non attuazione delle più elementari norme concernenti i rapporti sindacali stessi, a partire dalla mancata fornitura sia della stanza e della bacheca RSU(ex artt. 27 e 25 dello Statuto) che dei verbali delle contrattazioni precedenti, per arrivare di fatto al mancato rispetto degli accordi sottoscritti.

Nel merito dei decreti di trasferimento, riteniamo infondata qualsiasi eccezione sollevata relativamente ad eventuali conflitti di interesse od inopportunità di mansione, nonché gravemente lesiva sia del diritto allo studio sancito dalla Costituzione che della onorabilità di ogni singolo lavoratore di questa Università eventualmente iscritto a corsi universitari e in regola con il pagamento delle tasse relative.

In particolare, la gravità degli atti formali, ai limiti dell’intimidazione personale, compiuti da questa Amministrazione in modo unilaterale ed in aperta violazione dell’art. 22 della Legge 300/94, è dimostrata chiaramente dal fatto che tali provvedimenti sono stati messi in atto nei confronti di dirigenti e rappresentanti sindacali.

In base a quanto premesso, le RSU di Ateneo chiedono il ritiro immediato dei decreti in oggetto e il rispetto di relazioni sindacali corrette e trasparenti.

In attesa del confronto nella seduta di contrattazione decentrata dell’11/5 p.v., le RSU annunciano che, in assenza di un formale riscontro in merito alle problematiche qui evidenziate, intendono riservarsi ogni legittima azione di tutela degli interessi propri e dei lavoratori nelle sedi di fatto e di diritto.

Roma. lì 6.05.1999

Le RSU dell’Università di Tor Vergata