RdB Informa: il 1° maggio a “Tor Vergata”

Su richiesta delle RSU e di alcune OO.SS. nella seduta di trattativa decentrata del 20 aprile – a modifica dell’odg già prestabilito – tra le parti si è discusso l’organizzazione del Giubileo dei Lavoratori, che si terrà il 1° Maggio sul territorio dell’Ateneo.

Il Direttore Amministrativo ha confermato il contenuto della circolare già pervenuta in data 18 aprile ai rappresentanti sindacali  e ai responsabili di alcune Ripartizioni, dell’Ufficio Tecnico, ai Presidi delle Facoltà ai quali in sostanza veniva richiesto la messa a disposizione di contingenti di personale, che avrebbero dovuto assicurare il servizio per 4 giorni non lavorativi (dal 29 aprile al 2 maggio).

L’Università di Tor Vergata  - come ammesso anche dal Direttore Amministrativo – non è compresa tra gli enti o amm.ni pubbliche interessati nell’organizzazione e dai finanziamenti statali per il “Giubileo 2000”, ma dovrà soltanto ospitare sui propri terreni gli eventi previsti per il 1° maggio (Giubileo dei Lavoratori) e per alcuni giorni a metà agosto (il  Giubileo dei Giovani) e, pertanto, i rappresentanti sindacali hanno contestato al Direttore la genericità e tardività della circolare e l’assenza di informazioni circa il piano organizzativo dell’Università per i giorni interessati ed in particolare:

Ö       la motivazione della “precettazione” del personale,

Ö       la tipologia del personale coinvolto,

Ö       la tipologia dell’attività lavorativa richiesta

Ö       e la quantificazione del pagamento previsto per questa prestazione “eccezionale”, che tra l’altro è oggetto di contrattazione sindacale.

Oltre a quanto su esposto, La RdB ha evidenziato, nonostante l’Amministrazione ne fosse a conoscenza ufficiosamente già dall’estate del ’98, il ritardo dell'iniziativa amministrativa che costringe le strutture interessate a lavorare – come è ormai abitudine – sull’emergenza e i rappresentanti sindacali a ratificare quanto già deciso dall’alto.

Dopo una lunga e “vivace” discussione la parte sindacale ha unanimamente dato parere negativo sulla decisione di lasciare aperti gli edifici universitari, ma alla richiesta di collaborazione fatta dal Direttore Amministrativo ha inoltrato delle precise richieste:

Ö       la chiusura totale dell’edificio “Sogene” che, per la sua particolare conformazione e la totale assenza di una reale possibilità di sorveglianza, non può garantire i necessari requisiti di sicurezza per il personale eventualmente coinvolto;

Ö       che la presenza del personale sia assicurata su base volontaria,

Ö       che sia specificato il lavoro da svolgere,

Ö       che al personale in servizio sia riconosciuta una indennità tale da raddoppiare le tariffe applicate per il servizio festivo e notturno,

Ö       che per  tali indennità non siano utilizzati i fondi destinati nel  Bilancio  al “salario accessorio”,

Ö       che questa  comunicazione venga notificata in giornata al personale volontario interessato.

Le determinazioni  tra le parti verranno concluse nella seduta di contrattazione fissata per il 26 aprile, alle ore 11,30.

Roma, lì 21 aprile 2000

Il Coordinamento RdB Università “Tor Vergata”