Al Magnifico Rettore

Al Direttore Amministrativo

Oggetto: Istituti contrattuali: contrattazione e informazione.

Le scriventi rappresentanze sindacali, componenti RSU d’Ateno, rilevano già da alcuni mesi l’intensificarsi di  gravi inadempienze da parte di codesta amministrazione in relazione all’applicazione di istituti contrattuali, quali la contrattazione e l’informazione, in occasione di iniziative e provvedimenti amministrativi che investono gli aspetti normativi ed economici del rapporto di lavoro.

Si fa riferimento:

-        ad una seduta di trattativa decentrata fissata per il 19 marzo nell’ultima ed unica riunione tenutasi fino ad oggi dall’inizio dell’anno,  poi di fatto annullata e mai più riconvocata;

-        ad una richiesta di incontro datata 2 gennaio ‘02 per  la discussione preliminare di provvedimenti in itinere relativi alla riorganizzazione dell’amministrazione centrale con  relativo trasferimento di servizi e personale in strutture decentrate;

-        all’emanazione di decreti rettorali per trasferimenti presso le Presidenze dei servizi amministrativi di Segreteria Studenti, con aumenti delle competenze e consequenziali carichi di lavoro, senza la dovuta informazione preliminare alle RSU; all’emanazione di ordine di servizio dirigenziale allegato al decreto di cui sopra, finalizzato alla riduzione di personale tramite trasferimenti interni ed esterni alle strutture di segreteria, nonostante l’aumento di competenze assegnate; all’anticipazione nello stesso di futuro potenziamento delle risorse umane con personale di nuova assunzione, ancora una volta senza l’informazione sulla relativa e preliminare programmazione e sulle tipologie delle  assunzioni.

-        alla programmazione di corsi di formazione per lingua straniera, con criteri di individuazione dei destinatari decisi unilateralmente;

-        alla richiesta di informazioni (in base alla L.241/90) su dati economici relativi al salario accessorio anno 2001 ed al Fondo Comune di Ateneo (anni 1998-2001), che non ha ancora avuto riscontro;

-        alle iniziative in applicazione del dl 626/94, come desunti dalla relazione allegata al  Bilancio Consuntivo 2001 per il parere del Senato Accademico. In relazione alla normativa sulla sicurezza codesta amministrazione, inoltre, non ha mai convocato nel corso del 2001 sedute di contrattazione per promuovere le elezioni dei RLS.

Le scriventi RSU rilevano quindi una assenza di relazioni sindacali che potrebbero mettere in discussione la credibilità e l’immagine delle stesse rappresentanze sindacali, vanificandone anche l’azione per la mancata assegnazione di strumenti e condizioni stabilite dalle norme che regolano il funzionamento delle stesse RSU.

Con la presente si richiede il ripristino di un corretto rapporto tra le parti, stabilendo al più presto una contrattazione sindacale per la programmazione di un calendario di sedute in cui possano essere affrontate le questioni richiamate.

Distinti saluti.

Le RSU elette RdB