Informativa sull’incontro in Commissione Tecnica

Nell’incontro di Commissione Tecnica del 1° marzo, l’amministrazione ha comunicato il nuovo fondo per il Salario Accessorio 2006, che però è ancora mancante degli importi aggiuntivi che dovrebbero confluire in parte dalla quota incassata dall’amministrazione per le entrate dai master, consorzi e convenzioni, poiché non è stata ancora stabilita in CdA l’aliquota di percentuale, pur essendo stato approvato il Regolamento nel 2003. E’ stato concordato di approvare questi parametri nel CdA successivo alla seduta di approvazione del Bilancio Consuntivo 2005. Al Fondo dovranno essere aggiunte altre (poche) risorse stabilite nel rinnovo del CCNL 2004-2005 che è in corso di sottoscrizione. Abbiamo chiesto l’applicazione di alcune norme della Finanziaria 2006 che, “interpretate” nel giusto senso, danno l’opportunità di incrementare il Fondo integrativo alle amministrazioni pubbliche che hanno programmato aumenti delle dotazioni organiche.

Indennità di professionalità

Contestualmente alla  costituzione del Fondo ex art. 67 è stata preventivata la spesa per il salario accessorio 2006 e anche l’importo residuale. Tale importo consente di confermare l’incremento dell’indennità di professionalità, stabilito nel 2005.

Non vi è stata l’accordo definitivo, però, sulla proposta dell’amministrazione per l’individuazione dei nuovi importi per la categoria B e C, che non rispondono ancora una volta alla richiesta di “almeno 30 euro per tutti”; abbiamo contestato anche la ventilata possibilità che l’incremento sia da considerare solo per il 2006, anziché “a partire dal 2006”.   L’amministrazione ha invitato, dunque, la delegazione sindacale a presentare una loro proposta prima della trattativa del 14 marzo.

Buono Pasto

E’ stato confermato l’aumento del ticket a 10 euro, con buona possibilità di retroattività da gennaio 2006. Ricordiamo che il ticket è tassato per la somma eccedente i 5,26 euro. Tale tassazione sarà conteggiata sulla busta paga.

E’ confermata quindi l’intuizione della RdB di lanciare la richiesta di raddoppio del valore attuale, con l’obiettivo di superare i 7 euro del ticket previsto dal CCNL,  già propagandato tra i lavoratori dell’ateneo.

Progressioni verticali

L’amministrazione non si è voluta sbilanciare sui “numeri” per le progressioni verticali. Abbiamo la sensazione che gioca al ribasso per arrivare a concordare ciò che ha già stabilito. E’ la solita musica. Tutto rimandato in contrattazione.

Servizi Sociali

Tra i sindacati vi è un gran parlare di nuove regole  per la gestione dei servizi sociali. La RdB ha sempre sostenuto che il sistema dei Servizi Sociali (che prevede la gestione degli Organismi, costituiti da lavoratori volontari) ha funzionato e non vi è alcun motivo di modificarlo. Piuttosto vi è la necessità di introdurre “le regole e i criteri” per la utilizzazione delle risorse, affinché non si verifichino ulteriori usi impropri degli stessi fondi, ma il finanziamento di attività destinate alla generalità del personale. L’amministrazione ha chiesto alla delegazione sindacale di presentare una proposta prima della trattativa. Tra le RSU si sta lavorando a tal fine.

Roma, 3 marzo 2006                                  RdB-CUB PI  Università Tor Vergata