RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

RdB-CUB PUBBLICO IMPIEGO

Settore Università

Comunicato ai lavoratori di Roma Tor Vergata

La Direzione Nazionale RdB/CUB Università esprime piena solidarietà ed incondizionata fiducia all'operato della RdB di Tor Vergata fatta segno di attacchi tanto gratuiti quanto inqualificabili da parte della CGIL aziendale e dello SNUR del Lazio.

Cosa viene imputato alla RdB di Tor Vergata?

La "colpa", a loro dire, sarebbe quella di aver richiesto chiarimenti, a tutela del salario e degli interessi dei lavoratori, su circa Euro 700.000 di salario accessorio iscritti a bilancio, ma ignoti - meglio, non considerati - al tavolo di contrattazione decentrata.

Finora RdB si è limitata ad avanzare una semplice e garbata richiesta di chiarimenti, ma sappia la CGIL che questi attacchi non ci intimoriscono certo, ma anzi ci danno la misura che l'iniziativa dei nostri delegati aziendali ha toccato, evidentemente, qualche nervo scoperto e che ci conforta nel sostenerne il prosieguo.

Sorge il legittimo sospetto che tanto astio da parte della CGIL locale e addirittura regionale nasconda il timore di uno sgradito interessamento da parte di soggetti istituzionalmente titolati a verificare con maggior attenzione tra le pieghe di un bilancio di ateneo che, ricordiamo, si presenta tuttora deficitario.

Prenda piuttosto atto la CGIL del fallimento delle assemblee da essa indette: la totale diserzione dei lavoratori testimonia che non è la sola RdB a richiedere chiarezza e trasparenza.

Roma,  09.07.04

Direzione Nazionale