Il G8 a Tor Vergata

Come i Potenti della Terra si riuniscono per discutere e pianificare le politiche di sfruttamento di miliardi di esseri umani, senza che i due terzi di questi possano in qualche modo intervenire, anche a “Tor Vergata” la scorsa settimana si sono riuniti i Potenti della Concertazione: la Delegazione Amministrativa e i Sindacati Confederali Nazionali, affiancati dai Territoriali.

L’incontro richiesto dal Rettore, sembra per chiarimenti su aspetti tecnici della preintesa,  si è svolto nella totale segretezza e senza la presenza dei rappresentanti di alcune O.S. di sede e delle RSU,  espropriate in tal modo del loro diritto di rappresentare i lavoratori che democraticamente le  hanno elette, ed in sintonia con le politiche confindustriali e berlusconiane, promotrici degli accordi separati.

Tutto questo avviene mentre il Rettore unilateralmente sospende le relazioni sindacali imponendo “una pausa di riflessione”, che ha il solo effetto di ritardare ulteriormente l’applicazione della preintesa, e tentando di addebitarne la responsabilità alle rappresentanze sindacali d’Ateneo.

E tra l’attivismo dell’Azione Amministrazione, che evidentemente non si concede “pause di riflessione”, va inclusa la recentissima iniziativa, e di cui peraltro si chiede ragione, che apre di un ulteriore posto il concorso all’esterno per ex VIII livello, che permette lo slittamento tra i vincitori di un idoneo del corso concorso interno di ex VII livello, mentre tutti gli altri idonei, i destinatari della preintesa e della legge 63/bis stanno aspettando il riconoscimento delle legittime aspettative.

Questa O.S., oltre che denunciare lo stato delle cose, non può che invitare i lavoratori a non limitarsi a “mugugnare”, ma incominciare a protestare attivamente, cosė come “il popolo di Seattle” insegue i Potenti in ogni parte del mondo, altrimenti ci ridurranno come i due terzi della popolazione che vive con un dollaro il giorno, mentre le bisacce dei (pre)potenti si gonfiano sempre di più.

Roma, 28 giugno ’01

Coordinamento RdB Università Tor Vergata