INDENNITA’ DI RESPONSABILITA’:

UNO DEI MISTERI DI TOR VERGATA

QUESTIONE  DI DIRITTI E TRASPARENZA?

La RdB ha avuto parecchie occasioni, offerte dall’amministrazione, per denunciare sindacalmente provvedimenti ed iniziative amministrative che non rispondevano ad esigenze di pubblicità e quindi di trasparenza e di cui puntualmente chiedeva conto alla controparte.

Le  indennità di responsabilità, che sono state distribuite con lo stipendio di Novembre ad alcuni colleghi che ricoprono posizioni di responsabilità presso l’amministrazione centrale ed ai Segretari Amministrativi, possono rientrare tra i “misteri di Tor Vergata” , non prima di esser passati nella categoria delle “aspettative a  Tor Vergata ”, visto il ritardo del pagamento di ben due anni.

Categoria quest’ultima ancora abbastanza affollata da chi sta aspettando la conclusione della legge 63/bis, il pagamento degli arretrati, l’applicazione  del contratto integrativo per i passaggi verticali e via dicendo...

Il mistero che circonda i criteri di valutazione per la quantificazione delle indennità di responsabilità non investe solo il rispetto delle relazioni sindacali, dato che l’amministrazione ha sempre preteso di dover dare la sola “informazione” alle rappresentanze sindacali, dimenticandosi di un comma del contratto che prevede anche la contrattazione per l’individuazione delle posizioni organizzative da incentivare, ma INVEROSIMILMENTE anche il diritto all’informazione  del singolo beneficiario che non ha ricevuto ancora  uno straccio di provvedimento amministrativo.

E se si cerca di sapere qualcosa dalla delibera del CdA pubblicata sul sito web d’Ateneo, questa è l’unica tra tutte le delibere (di tutti gli anni) che non si può aprire.

Gli interessati, quindi, si sono  ritrovati in busta paga una somma comprensiva degli arretrati, senza capire qual è l’importo mensile dell’indennità e perchè qualcuno ha  percepito una somma maggiore o minore di altri colleghi.

A questo punto tutti si chiedono: ma perchè tanti misteri?

Roma, lì 2 dicembre 2002                       Coordinamento RdB Università Tor Vergata