Al Magnifico Rettore

 

                                                                                     Al Direttore Amministrativo

 

                                                                                     Al Responsabile Rip.ne  2^ - Div. 2^

                                                                                                                 

                                                                                     SEDE

 

 

Oggetto: Risorse aggiuntive al salario accessorio, fondo ex art.67 CCNL. 

              

 

           La scrivente  O.S ritiene soddisfacente l’iniziativa dell’amministrazione di  procedere, finalmente,  alla individuazione di risorse aggiuntive al salario accessorio.

Pur tuttavia nell’ipotesi paventata in contrattazione decentrata di risorse ancora insufficienti a coprire gli impegni presi per la 2^ tornata di progressioni orizzontali, si rileva che:

§         sarebbe opportuno, e necessario nel caso,  verificare che tutti i centri di spesa rispettino gli obblighi per le trattenute su tutte le attività contrattuali-convenzionali a favore delle spese generali di ateneo. Si è a conoscenza, difatti, che alcuni centri – con scarso senso di appartenenza alla comunità universitaria  e a danno dell’interesse collettivo – gestiscono in proprio le attività convenzionali fino alla remunerazione stipendiale del personale che partecipa alle attività. Risulterebbe alquanto incongruente per l’università chiedere il rispetto delle obbligazioni agli enti esterni, di cui l’università è socia, e non pretenderlo da tutte le  strutture interne;

§      riguardo agli enti esterni, ma di cui l’ateneo è compartecipataria, si chiede che nella delibera sia fatto espresso riferimento alle “fondazioni”;

§      riguardo alle entrate dei Master si ritiene opportuno non indicare il 10%, poiché per alcuni casi,  previsti dal Regolamento, le entrate sono calcolate  fino al 35%. Si propone una indicazione generica, fermo restando la successiva suddivisione del 30  e del 70 per cento tra le risorse destinate alle spese generali e al salario accessorio.

 

In riferimento alle  risorse aggiuntive si  chiede l’applicazione, con conseguente proposta in approvazione ai  Revisori dei Conti , del comma 194 della Finanziaria 2006, che prevede “ai fini del finanziamento della contrattazione, le amministrazioni pubbliche terranno conto dei processi di rideterminazione delle dotazioni organiche ..“. Si evidenzia che, dai dati forniti dall’amministrazione, la dotazione organica negli ultimi due anni è aumentata e, in misura assai  più consistente, le assunzioni di personale a tempo determinato. Si è a conoscenza che in alcune università, con tale interpretazione, è stato incrementato il fondo per il salario accessorio 2007.

Questa O.S. auspica, infine, che le risorse aggiuntive cosě determinate, confluiscano in modo strutturale alla costituzione del salario accessorio, al fine di evitare per il futuro contratti integrativi annuali che, a nostro parere, non rispondono adeguatamente al riconoscimento della professionalità del personale.

 

Roma, 26 marzo 2007

                                                                                 RdB-CUB  Università Tor Vergata