Al Magnifico Rettore

Prof. A. Finazzi Agrò

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

SEDE

Illustrissimo Rettore,

con la presente si intende manifestare alla M.V. lo stupore e l’indignazione per i fatti verificatisi durante la contrattazione decentrata del 23 aprile ’02 che di seguito si riferiscono.

Durante la riunione i delegati RSU eletti RdB, nel silenzio degli astanti, sono stati bersaglio di reazioni verbali scomposte da parte del Direttore Amministrativo, il quale ha attratto la discussione, che doveva mantenersi ad un livello meramente tecnico concernente gli argomenti all’odg, verso un discorso prettamente politico sul metodo di pratica sindacale di questa O.S. Di seguito il rappresentante territoriale della CISL ha assunto un atteggiamento offensivo e provocatorio, dichiarando alla presenza della delegazione trattante di sentirsi vittima della RdB, come notoriamente la CISL è vittima del terrorismo, poiché nei volantini della RdB ed anche in quelli della struttura sindacale di “Tor Vergata” trova gli stessi concetti e metodi di espressione contenuti nei volantini delle Brigate Rosse.

Questa  O.S. non ritiene nel modo più assoluto di dover fornire giustificazioni e scusanti per il suo operato sindacale e non riconosce quella come sede idonea per un confronto politico; respinge il tentativo di provocazione e di intimidazione, teso a tacitare una struttura sindacale che persegue con modalità dialettiche ed anticoncertative la tutela degli interessi dei lavoratori come obiettivo unico e trasparente.

Pertanto, di fronte ai fatti accaduti, si chiede alla M.V. ed al suo Delegato, per il futuro, di esercitare la doverosa vigilanza e mediazione all’interno dei consessi che si costituiscono nell’esercizio delle relazioni sindacali. Questi non dovrebbero mai trasformarsi in sedi di tribunali, dove si individua un imputato da mettere in soggezione ed un pubblico accusatore che fa uso strumentale della politica per calunniare una sigla sindacale e le RSU elette nella sua lista;  né dovrebbero essere considerati contesti in cui qualcuno può permettersi di utilizzare in modo strumentale il “terrorismo” per criminalizzare il dissenso.

Si rimane in attesa di un Suo riscontro.

Roma, lì 26 aprile 2002

p/ Il Coordinamento RdB Università Tor Vergata