Assemblea sindacale

 

I salari dei lavoratori dell’università sono fermi al 2001 e nel nostro ateneo si è appena conclusa l’applicazione della “norma transitoria” del contratto nazionale già scaduto (art. 74 CCNL) che ha comportato, però, solo per il 15-20% circa del personale tecnico amministrativo la possibilità di un avanzamento di carriera e a breve anche il passaggio del livello retributivo che,  alla sottoscrizione del contratto integrativo, era stato riconosciuto a tutto il personale.

 

Si è entrati dunque in una fase in cui crescono i malumori e le proteste di chi da questo contratto ha avuto poco o niente: le categorie medio-basse e i lavoratori che, dopo dieci anni di attesa, si sono visti negare l’anzianità pregressa (63/bis).

La RdB Università  da sempre ha denunciato il pericolo di un CCNL che, attraverso regole capestro demandate  ai poteri dell’autonomia,  persegue tra i suoi obiettivi quello di  dividere per  controllare.

 

La RdB ritiene che nella contrattazione integrativa il sindacato debba perseguire nell’immediato obiettivi che, innanzitutto, riunifichi la categoria: incrementi salariali per fronteggiare il carovita attraverso

 

§     la stabilizzazione e trasferimento sullo stipendio tabellare di parte dei fondi                              contrattuali d'ateneo (progressione di un livello economico)

§     oppure  aumenti del salario accessorio fisso e ricorrente (indennità di produttività)

 

La RdB Università, dove è presente, ha individuato il 19 febbraio come giornata di mobilitazione nazionale per  rivendicare insieme ai lavoratori  l'immediato rinnovo del contratto nazionale scaduto oltre due anni fa !

SALARIO, DIRITTI E DIGNITA' per una categoria che non può essere considerata un problema e un costo invece che una risorsa ed un investimento per la funzionalità dell’Università Pubblica.

 

La RdB Tor Vergata  invita, quindi, i lavoratori dell’ateneo a discutere e decidere insieme sugli argomenti proposti e su altri in corso di discussione in trattativa decentrata  nella

 

ASSEMBLEA SINDACALE

 

per giovedě 19 febbraio dalle ore 12,00 alle ore 14,00

presso l’aula n. 12 (p. terra Romanina)



Roma, 16 febbraio 2004