Al Magnifico Rettore               Prof. A. Finazzi Agrò

Dr. E. Nicolai

SEDE

Oggetto: richiesta di pagamento dell'Indennità di Vacanza Contrattuale

Sono trascorsi  22 mesi dalla scadenza del contratto nazionale 1998/2001 e 18 mesi dalla sottoscrizione da parte dei sindacati trattanti dell’Intesa preliminare per il rinnovo dei contratti pubblici 2002-2005 del febbraio 2002. Il comparto Università resta uno dei pochi per i quali l'apertura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale non è avvenuta.

Questa situazione determina per l'ennesima volta una difficoltà concreta non solo nel dispiegarsi della contrattazione d’ateneo, ma incide pesantemente anche sul tenore di vita dei lavoratori tecnici-amministrativi dell'ateneo, i quali si trovano a dover  fare i conti con una continua e drastica caduta del potere d’acquisto dei loro salari. L’inflazione, il mancato rinnovo dei contratti nei tempi dovuti e di legge causano, difatti, una drastica caduta del potere di acquisto dei loro salari,  che tra l’altro restano ancora tra i più bassi del Pubblico Impiego.

A fronte di tutto è evidente la necessità di un intervento urgente che dia una risposta immediata, anche se parziale, alla problematica evidenziata.

Perciò chiediamo al Rettore, al Direttore Amministrativo e agli Organi di Governo che provvedano, nell'ambito delle proprie prerogative, al pagamento dell'Indennità di Vacanza contrattuale dovuta a causa del mancato rinnovo del Contratto Nazionale per gli anni 2002-2003.

Roma, 19 novembre  2003

RdB-CUB  Università  Tor Vergata