-         Al Magnifico Rettore

-         Al Direttore Amministrativo

-         Al Dirigente della II Div.

Loro Sede

La scrivente O.S.  intende rappresentare il rammarico per il mancato  incontro di trattativa decentrata che, nonostante i presupposti  favorevoli emersi durante la seduta di Commissione Tecnica e i tempi a disposizione (due mesi),  ha vanificato le aspettative dei lavoratori.

Nella riunione di Commissione Tecnica  del 7 giugno u.s. sono state gettate le basi  per la positiva chiusura  di un accordo che, attraverso l’utilizzo delle somme accessorie residuali del fondo 2005, ex art. 67 CCNL (Fondo per la produttività collettiva e  la progressione orizzontale) avrebbe portato - dopo anni di attesa -  ad un primo aumento del salario accessorio per la totalità del personale destinatario.

Si auspica che a Settembre, alla ripresa dell’attività lavorativa, si riesca a concludere tale accordo per poter affrontare nelle successive contrattazioni altri punti all’odg, come la verifica del fondo ex art.70 per l’ aumento delle indennità per la categoria EP, l’aumento del ticket,  l’approvazione del regolamento per le progressioni verticali, del regolamento per le  attività formative e per  le attività sociali e così via.

Con l’occasione si ribadiscono le richieste avanzate e in Commissione Tecnica condivise dalle RSU presenti:

1. utilizzo dei fondi residuali accertati in Commissione per l’aumento dell’indennità di professionalità fissa e continua; essendo già differenziato per le professionalità l’importo distribuito, si propone che la quota parte da calcolare sia aggiunta in aumento in uguale misura.

E’ sottointeso l’aumento anche per  la quota-parte assorbita dall’indennità di responsabilità.

1. individuazione della quota parte  delle entrate derivanti dai Master (dall’approvazione del Regolamento) che, confluendo  nel Salario accessorio, comporterebbe l’incremento dei fondi residuali, con la possibilità di allargare l’aumento ad altre  voci del salario accessorio.

Per una rapida conclusione dell’accordo, si chiede che eventuali controproposte dell’Amministrazione siano portate a conoscenza delle rappresentanze sindacali con congruo anticipo per la necessaria valutazione.

Si richiede, infine, l’invio del verbale delle riunioni di Commissione Tecnica e Commissione Formazione.

Si porgono distinti saluti.

Roma, 25 luglio 2005

Il Coordinamento RdB-CUB PI Università Tor Vergata