-        Al Magnifico Rettore

Prof. A. Vallebona

SEDE

Oggetto: Trattativa decentrata

In riferimento  all’incontro  del 22 ottobre u.s. tra i rappresentanti sindacali e la delegazione trattante amministrativa, le scriventi RSU RdB-CUB  auspicano che tale momento rappresenti un segnale di ripresa delle relazioni sindacali, interrotte da più di un anno.

Relativamente agli argomenti posti all’odg per il citato incontro, si è costretti a rilevare la loro inadeguatezza rispetto alle molteplici problematiche riguardanti il personale,  da tempo sollevate e mai discusse, anche a causa della notoria interruzione nelle relazioni sindacali.

Rispetto  alle modalità di trattazione degli argomenti da parte della delegazione amministrativa, si sottolinea il carattere di “informativa”, più che di “contrattazione”, che ha caratterizzato l’incontro e che ha stigmatizzato una posizione amministrativa ulteriormente arretrata: fondi esauriti per l’inquadramento degli idonei alle procedure ex art.74; attesa di parere Aran su applicazione art.16/808;  “selezione” per ipotetico 2^ inquadramento al livello retributivo superiore, senza alcuna informazione sui dati dei fondi messi a disposizione e che definiscono “i numeri” degli ipotetici idonei.

A fronte delle considerazione su esposte, ma anche della volontà enunciata dalla delegazione amministrativa per la ripresa delle  relazioni sindacali, le scriventi RSU ripropongono l’allegata  richiesta, già inoltrata in data 27 novembre 2002, sottoscritta da tutte le componenti la delegazione sindacale e mai affrontata in termini di contrattazione.

Tale richiesta sarà integrata o modificata per le iniziative o provvedimenti che l’amministrazione nell’anno trascorso ha attivato nei confronti del personale o per le problematiche  poste dai lavoratori.

A  titolo esemplificativo si propone di seguito una serie di argomenti per la calendarizzazione della trattativa decentrata d’ateneo:

-         verifica  dei criteri per l’attribuzione di posizioni di responsabilità e conseguente indennità

-         individuazione criteri e fondi per la progressione orizzontale

-         criteri per l’accesso ai corsi di formazione e per la relativa valutazione ai fini  della progressione economica e di carriera

-         programmazione della “Formazione” per tutto il personale tecnico amministrativo

-         regolamento d’ateneo per le progressioni verticali

-         verifica applicazione in ateneo  legge 626/94

-         servizi sociali a favore del personale: adeguamento del  valore ticket mensa e  del valore rimborso-spese per la frequenza Asilo Nido,  criteri di ammissione al servizio; esclusione pagamento tasse per i dipendenti frequentanti i  corsi di studi  presso l’ateneo; apertura “sportello per il dipendente” presso il Policlinico Tor Vergata;

-         applicazione regolamento di mobilità interna

-         verifica dotazione organica per trasformazione a tempo indeterminato di posti precari

Agli argomenti proposti si aggiungono quelli già inoltrati nei giorni scorsi e di cui si allega copia.

Sottolineando l’intento propositivo, le scriventi  RSU  RdB-CUB  porgono distinti saluti.

Roma, 25 novembre 2003

P/le RSU-RdB