Accordo integrativo del 18 ottobre 2001

 

 

1) Articolo 74, comma 5, lettera c):

Tutto il personale in possesso di 5 anni di anzianità nelle ex V, VII ed VIII qualifica che negli ultimi due anni non sia incorso in sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto verrà immesso alle procedure selettive previste dal CCNL sulla base dei criteri di seguito riportati:

per le ex VII e VIII qualifiche, corso di formazione, con prove idoneative finali atte ad accertare la professionalità acquisita.

Punteggio: max 50 su 100 per i titoli (in proporzione a quanto recita l'art. 74 comma 5 lettera C  * nota a)

max 50 su 100 per le prove

Le graduatorie verranno stilate da apposite commissioni istituite per ciascuna area interessata, tutto il personale incluso nelle graduatorie che abbia totalizzato più del 60% del punteggio totale previsto verrà considerato idoneo.

Tutti gli idonei saranno inquadrati nella relativa categoria con la decorrenza normativa e giuridica prevista dal CCNL. Gli inquadramenti degli idonei avverranno progressivamente in base alle disponibilità economiche che si renderanno disponibili. Le procedure saranno espletate e concluse entro il 31.12.01.

per le ex V qualifiche, l' Amministrazione provvederà alla valutazione dell'esperienza lavorativa maturata. A tal fine verrà data comunicazione dell'avvio del procedimento; gli interessati dovranno presentare una domanda con allegato curriculum.

Punteggio: 100 punti per i titoli

Minimo per essere dichiarati idonei: 50 su 100.

 

2) Personale con incarichi di particolari responsabilità.

Inquadramento in DI ed E.P1 del personale della ex VII ed ex VIII qualifica cui siano state conferite funzioni di particolare responsabilità con atto formale ( direzione di struttura complessa) prima della data di sottoscrizione del contratto ed in essere alla data del 1 /01/01.

Gli interessati dovranno presentare una domanda con allegato curriculum ed eventuale documentazione a corredo.

Le procedure saranno espletate e concluse entro il 31.12.01 da apposita commissione.

Gli interessati che siano risultati idonei vengono inquadrati nelle categorie D1 ed EP 1 con la decorrenza prevista dal contratto.

Per il personale che sarà eventualmente ritenuto non idoneo saranno applicate le procedure di cui al precedente punto1.

 

 

 

3) Personale risultato idoneo a corsi-concorsi riservati

 

Verranno inquadrati nella relativa categoria e posizione economica prevista dal vigente contratto.

 

 

DICHIARAZIONE A VERBALE N.1

La sottoscrizione dell'accordo di applicazione del CCNL da parte delle OO.SS. di Ateneo è da ritenersi subordinata ad un'applicazione del comma riguardante le ex V qualifiche che riconosca il 50% del punteggio complessivo all'anzianita' di servizio maturata e il rimanente 50% alla valutazione del curriculum eventualmente presentato dal candidato. Facciamo osservare che tale interpretazione e' stata ampiamente concordata nel corso della discussione intrapresa e che non e' stata recepita dal testo dell'accordo per mero errore materiale.

DICHIARAZIONE A VERBALE N.2

In riferimento all'art.3 dell'intesa sottoscritta in data 18/10/2001 le OO.SS., pur condividendone i contenuti, ritengono che non possa essere considerato parte dell'applicazione del CCNL e chiedono quindi che sia completato con una piena applicazione dei meccanismi previsti dall'art. 57 dello stesso. Si sottolinea pertanto l'opportunita' di fissare una seduta di contrattazione decentrata sull'argomento.

 

 

 

Nota a)    Art. 74, comma 5, lettera C):

attuare procedure selettive, che tengano conto anche dei titoli professionali di cui all’art. 59, *(B) comma 2, lett. b), d) ed e) – trascritte di seguito in grassetto, da concludere entro il 31.12.2001, per la progressione verticale di personale, con un’anzianità di servizio di almeno 5 anni nella ex qualifica alla data di sottoscrizione definitiva del presente CCNL,  appartenente alle ex qualifiche V, VII ed VIII per il passaggio, rispettivamente, alle categorie C, D ed EP; i predetti

 

 

passaggi avranno decorrenza dal 31/12/2000. Tra i titoli professionali di cui sopra, nelle procedure per il passaggio alle categorie C e D costituiscono titoli valutabili il superamento di concorsi  rispettivamente per l’accesso alle ex qualifiche V e VII; costituiscono, altresė, titoli valutabili le idoneità conseguite in concorsi per ex qualifiche superiori.

 

 

 

* nota (B) ART. 59 del CCNL

 

1.     (omissis)

 

2.     Nel caso in cui non venga raggiunto l’accordo di cui al comma precedente, la selezione viene effettuata tenendo conto dei seguenti indicatori ponderati,  come previsto ai successivi commi 3, 4, 5 e 6, in relazione al diverso livello di professionalità espresso dalle 4 categorie (considerare le lettere in grassetto) :

a) formazione certificata e pertinente; (esclusa nell’art. 74, comma 5, lett. C)

b) arricchimento professionale derivante dall’esperienza lavorativa, con esclusione di automatismi legati al decorso dell’anzianità, desumibile dal curriculum e/o dalla documentazione presentata dall’interessato;

c) qualità delle prestazioni individuali con particolare riguardo alla capacità di proporre soluzioni innovative, al grado di coinvolgimento nei processi lavorativi, all’attenzione alle esigenze dell’utenza e alla soluzione dei problemi (esclusa nell’art. 74, comma 5, lett. C)

d) anzianità di servizio prestato senza essere incorsi negli ultimi due anni in  sanzioni disciplinari più gravi del rimprovero scritto;

e) titoli culturali e professionali (per esempio: incarichi; pubblicazioni; collaborazioni; docenza o frequenza in convegni e seminari di studio, corsi di formazione; titoli di studio ulteriori rispetto a quelli previsti per l’accesso alla categoria; corsi di perfezionamento o di specializzazione; dottorati di ricerca).