Contrattazione decentrata: non ci sono fondi disponibili!

Una sceneggiata … con un vecchio copione riciclato

Ancora una volta siamo costretti a registrare da parte dell’amministrazione un atteggiamento incoerente, al limite della provocazione, nei rapporti con i rappresentanti dei lavoratori

In Senato Accademico, per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2007, il Rettore ha dato garanzie sui fondi per la copertura degli impegni presi in sede sindacale. In contrattazione decentrata il delegato del Rettore non ha risposte da dare alla richiesta di avvio della 2^ tornata di progressioni orizzontali.

L’unica NOTIZIA CERTA è che NON CI SONO I FONDI PER CONFERMARE PER IL 2007 l’INCREMENTO del SALARIO ACCESSORIO,  poco più di  30-40  euro mensili.

Una situazione, già vissuta in passato. Questa volta ancora di più inspiegabile,  perchè in Bilancio  2007 per il salario accessorio è stanziato lo stesso fondo speso nel 2006. Fondo certificato con  il timbro dei Revisori dei Conti.

E’ caduta quindi la motivazione iniziale dell’errore tecnico”. Riemerge, evidentemente, una “volontà politica” a cui non si può che rispondere, questa volta unitariamente, con la sospensione della contrattazione.

Sarebbe tutto grottesco, se non sapessimo che l’amministrazione usa tale “resistenza” per manipolare i lavoratori, per disgregarli, facendo intuire loro che i ritardi sono sempre dovuti al  sindacato.

Il fine è sempre lo stesso: è la vecchia tattica utilizzata per legittimare la loro iniziativa (perché altrimenti tutto rimarebbe fermo!!), ma portata avanti al di fuori delle regole, insomma un modo per avere mano libera.

Ci chiediamo fino a quanto si è disposti per non ostacolare le manovre.

Il rispetto delle regole - sottolineiamo - non sono impedimenti, ma tutela dei diritti dei  lavoratori  a cui , ancora di più, chiediamo la massima attenzione e partecipazione. L’individualismo o l’indifferenza  non gioca a favore degli interessi collettivi!

Roma,  9 febbraio 2007

RdB-CUB  Università Tor Vergata