Roma, lì  24 luglio  ’00

Dr. E. Nicolai

LORO SEDE

Oggetto: o.d.g. del 25/7 e composizione delle delegazioni trattanti

Con riferimento alla nota fax di cui all’oggetto pervenuta dalla S.V. in data odierna, questa O.S. vuole rilevare l’infondatezza delle notizie da Lei ricevute, in quanto il nuovo CCNL s’intende “sottoscritto dalle parti ed operante (o efficace) ” dopo aver seguito un iter procedimentale ben determinato:

§         sottoscrizione della preintesa del CCNL presso l’Aran da parte delle parti trattanti

§         parere del Comitato di Settore,

§         verifica di compatibilità finanziaria da parte della Corte dei Conti

§         approvazione del Consiglio dei Ministri

§         sottoscrizione delle parti trattanti (Aran e OO.SS. di Comparto) del contratto.

Alla data odierna (o di domani 25, data della contrattazione in oggetto), pertanto, non vi è la certezza che la preintesa sia approvata dalla Corte dei Conti, presso la quale giorni fa è stata inviata, o riconfermata la sottoscrizione delle OO.SS. trattanti o parte di loro.

In merito alla applicazione della norma contrattuale sulla composizione delegante, si informano le SS.LL. che in altri comparti in cui le RdB-CUB non risultano rappresentativi, come “enti locali” o “sanità”, alcune amministrazioni non hanno ritenuto di dover applicare pedissequamente la norma in questione.

Si ritiene, pertanto, che  l’esclusione di questa O.S. dalla delegazione trattante, se dovesse essere confermata, sarà da considerare  una decisione prettamente “politica”, un chiaro segnale del mutamento di rapporti tra la RdB-CUB e codesta amministrazione di cui  i lavoratori iscritti e simpatizzanti dovranno prendere atto.

Delegata territoriale  RdB                                               p/Il Coordinamento RdB Tor Vergata

Sig.a Cinzia Bellofiore                                                     Anna Maria Surdo/eletta RSU