Per la ripresa dell'attività Universitaria

Roma, lì 10 novembre ’99

Al Magnifico Rettore                                                                                                                       Prof. A. Finazzi Agrò

SEDE

Illustrissimo Rettore,

in relazione alla lettera che la S.V. ha inviato ai colleghi e collaboratori a seguito della riconferma del mandato, questa O.S. auspica la completa ripresa dell’attività dell’Ateneo che in occasione delle elezioni ha subito un fortissimo rallentamento.

Il risultato elettorale finale ha premiato la Sua persona, come peraltro è stato evidente che la componente del personale tecnico amministrativo ha invece manifestato la sua preferenza per l’altra candidatura.

La RdB, nonostante ciò, è convinta che in questo Ateneo sia stato eletto il Rettore di tutte le componenti e non solo di quella “docente” e il messaggio da Lei inviato a tutti rafforza questa convinzione.

Questa O.S. vuole, comunque, porre l’attenzione sulla diversità delle preferenze, poiché crede che questa dovrebbe rappresentare il punto di partenza, oltre che per una riflessione, per  ridisegnare il  percorso seguito da Lei e dai suoi collaboratori nel precedente triennio, riguardo la gestione ed i rapporti con il personale tecnico amministrativo.

Non è questa l’occasione idonea per poter completamente rappresentare le esigenze o le richieste del personale,   anche se questa O.S. nel passato non ha lesinato tali occasioni. Sicuramente riprendere le relazioni sindacali con una più intensa pianificazione degli incontri di trattativa decentrata potrebbe essere considerato un segnale positivo. Tra l’altro la lunga vicenda elettorale ha purtroppo congelato per molti mesi le iniziative a favore del personale che faticosamente le rappresentanze sindacali stavano contrattando con l’amministrazione.

Non è tuttavia ammissibile chiedere a tutto il personale interessato all’applicazione della L.63/bis, e in particolare modo ai “21” ai quali è già stato riconosciuto il diritto, di attendere ancora. Sono cinque anni che stanno aspettando l’avvio dell’iter concorsuale e si ricorda l’impegno preso dalla delegazione amministrativa nell’ ultima riunione di contrattazione decentrata, che risale alla fine di Luglio, di consegnare tutti gli atti alla Commissione di Congruità entro la fine di Settembre. Il personale non vuole credere che tale impegno fosse legato alla contingenza elettorale, anche se probabilmente si è sentito per quella occasione “ostaggio” dell’evento”.

La RdB, auspicando che i propositi da Lei espressi trovino una reale volontà di conferma fin da ora, porge distinti saluti.

Il Coordinamento RdB Università “Tor Vergata