CONTRATTO INTEGRATIVO D’ATENEO: TUTTO ANCORA DA STABILIRE

 

In contrattazione (29 novembre) l’Amministrazione ha consegnato alla parte sindacale la sua proposta, con le tabelle di quantificazione della spesa occorrente e dei fondi che invece secondo il contratto possono  essere messi a disposizione sul Bilancio.

Solo per la progressione verticale sono necessari circa  1.300.000.000  mentre il contratto nazionale prevede la disponibilità di sole L. 122.358.000.

La delegazione amministrativa rimbalza la decisione finale al parere (obbligatorio) dei Revisori dei Conti.

E l’impegno politico che il Rettore avrebbe dovuto dare?”

 

Anche dopo la trattativa decentrata dell’ 11 dicembre possiamo riportare quanto scritto nel volantino di convocazione dell’assemblea, poiché in sostanza non è stata registrata nella posizione della delegazione trattante amministrativa alcuna novità rispetto alla riunione precedente.

Secondo l’Amministrazione, infatti, il fondo per la progressione verticale (passaggi di categoria, che equivale ai passaggi tra ex livelli) è delimitato dalle norme contrattuali, mentre per le progressioni orizzontali  (passaggi di livello retributivo all’interno della stessa categoria, cioè una sorta di scatto di anzianità) c’è la possibilità di una maggiore manovra nella costituzione del fondo, in quanto  fa riferimento ad altra norma contrattuale.

Entrambi i passaggi sono comunque soggetti a selezione.

Questa è la tesi dell’Amministrazione, ma non della parte sindacale che al termine di una estenuante trattativa ha ribadito la sua posizione con un breve documento, che la controparte non ha voluto sottoscrivere,  rinviando la questione al parere dei Revisori dei Conti e quindi del Rettore.

Come i lavoratori potranno leggere nel testo di seguito riportato è stata fatta una lieve concessione relativamente alla selezione nelle procedure previste per  il passaggio degli  ex VIII liv alla categoria EP (ex IX).  La risposta definitiva dell’Amministrazione sarà data per il 22 dicembre.

 

Roma,12 dicembre 2000                                                                 Lista RdB in RSU d’Ateneo

Fermo restando l’applicazione dell’art.74, commi 3,4 lett. a) e comma 5, lett. a) e b) per i quali l’Amministrazione si impegna ad emanare i relativi decreti, le parti concordano che:

1.      Per le procedure di cui all’art.74, comma 5, lett. c) vengono individuate le seguenti procedure di selezioni:

a)      per il personale appartenente alla ex V e VII qualifica in possesso di cinque anni di anzianità nella ex qualifica, senza essere incorsi in sanzioni disciplinari e che produca istanza a seguito di apertura del procedimento, valutazione dell’esperienza lavorativa acquisita mediante esame di un curriculum presentato dall’interessato e da altri atti presenti nel curriculum personale, valutazione dell’anzianità di servizio, corso di formazione professionale;

b)      per il personale appartenente alla ex VIII qualifica in possesso di cinque anni di anzianità nella ex qualifica senza essere incorsi in sanzioni disciplinari e che produca istanza a seguito di apertura del procedimento, valutazione dell’esperienza lavorativa acquisita, mediante esame di un curriculum presentato dall’interessato, la valutazione di incarichi di particolare responsabilità, dalla valutazione dell’anzianità di servizio, da un corso di formazione professionale con valutazione finale con colloquio volto ad accertare la professionalità raggiunta e l’esperienza lavorativa complessivamente maturata nel proprio lavoro.

2.      Per il personale, non rientrante nelle procedure di cui al precedente punto, è previsto il passaggio di livello retributivo superiore, previo accertamento della anzianità prevista (tre anni) senza essere incorso in sanzioni disciplinari e valutazione del curriculum presentato dall’interessato.

3.      Al restante personale saranno applicate le medesime modalità alla maturazione della prescritta anzianità nell’arco della vigenza contrattuale.

L’Amministrazione si impegna a reperire adeguate risorse aggiuntive a quelle previste dal CCNL per il raggiungimento delle predette finalità.

Casella di testo: Rappresentanze Sindacali di Base – Università di “Tor Vergata”
00173 Roma, 18  - Via O. Raimondo, 18  Tel.06/72596930 Fax: 72596934