RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

Universita'degli Studi di Roma "TOR VERGATA"

RdB

Roma, lì  26 giugno ’00

Prot. N. 20/2000

Al Magnifico Rettore

Prof. A. Finazzi Agrò

Al Prof. A. Scalamandrè

Delegato del Rettore

Per le Relazioni Sindacali

Al Direttore Amministrativo

Dr. E. Nicolai

e p.c. Dr. F. Cosi

Segretario Verbalizzante in Trattativa Decentrata

LORO SEDE

Oggetto:  Verbalizzazione  riunione contrattazione decentrata del  23 maggio 2000

Questa O.S. è costretta ad evidenziare a codesta Amministrazione, per l’ennesima volta, l’approssimazione, se non addirittura l’assenza nella verbalizzazione di numerosi interventi sostenuti dalla scrivente Anna Maria Surdo, nel ruolo di  dirigente sindacale RSU/eletto RdB, che evidentemente non sono graditi alla parte amministrativa e che in tale occasione non dimostra la dovuta imparzialità verso tutte le rappresentanze sindacali.

Si fa riferimento per la seduta del 23 maggio alla discussione sorta nell’ambito dell’accordo decentrato per gli RLS, che dovranno essere eletti,  in occasione dell’uso del mezzo proprio e precisamente:

1.      non è stata riportata l’immediata contestazione fatta dalla scrivente rappresentante sindacale in merito alla obbligata  riconducibilità al trattamento di missione, affinchè anche per gli RLS sia attivata a copertura assicurativa.   Questa tesi, più volte sostenuta dalla Amministrazione in altre riunioni e puntualmente rigettata dalla scrivente, è falsa: la polizza assicurativa attivata dalla amministrazione con le Assicurazioni Generali SpA comprende la copertura sia per gli infortuni , sia  per danni alla propria autovettura in caso di incidente nell’uso del mezzo proprio da parte del  dipendente “in occasioni di viaggi o spostamenti per ragioni di servizio e autorizzati dalla Contraente stessa”. La scrivente rappresentante sindacale ha avvolorato tale tesi leggendo immediatamente gli estremi della polizza, da una copia in suo possesso. La polizza è stata attivata il 4 maggio 1994 e scade il 4 maggio 2003 ed il premio pagato annualmente comprende ben 120 giornate di copertura (annuali), oltre le quali è già stato pattuito il compenso extra dovuto giornakmente: basta mandare un fax alla compagnia assicurativa entro 24 ore prima con l’autorizzazione del responsabile.

2.      La discussione si è allargata anche per il personale dei dipartimenti o altre strutture periferiche che per motivi di servizio sono costretti a recarsi allo sportello della Tesoreria Unica presso la sede “Romanina” utilizzando il mezzo proprio a loro rischio e pericolo.

./.

Il Direttore Amministrativo ha immediatamente replicato che per tale motivo è stata aperta

un’altra  sede dello sportello bancario presso la Facoltà di Ingegneria.  Anche questa tesi è errata,

in quanto solo presso la sede della Romanina possono essere effettuate le operazioni  contabili/

amministrative.

3.      E’ fuorviante anche la risposta, questa invece verbalizzata, data dalla parte amministrativa che sosteneva che il problema non si pone per gli RLS, in quanto è prevista la presenza di un RLS per edificio e la distribuzione di tessere Atac e Cotral: non si rammenta invece alcun accordo sull’organizzazione interna degli RLS (anche perché non si è d’accordo) e si vorrebbe sapere se anche agli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione è prevista la distribuzione di tessere Atac e Cotral, nel caso in cui l’autovettura a disposizione del Servizio fosse già impegnata.

Ritenendo utile non disperdere le interessanti discussioni, ancorchè non verbalizzate, fatte in trattativa decentrata - anche perché si potrebbe ritenere che qualcuno abbia tempo da perdere e così non è -  si chiede a codesta Amministrazione che la questione della copertura assicurativa, tra l’altro obbigatoriamente prevista dal contratto di lavoro, sia ripresa in una prossima trattativa decentrata per arrivare ad un accordo, in cui siano fissate  le modalità ed i casi di applicazione.

Distinti saluti.

Delegata territoriale  RdB                                               p/Il Coordinamento RdB Tor Vergata

Sig.a Cinzia Bellofiore                                                     Anna Maria Surdo/eletta RSU