RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

RdB/CUB PUBBLICO IMPIEGO - Settore Università

CONTRATTAZIONE NAZIONALE:

L’ARAN RIMANDA AL COMITATO DI SETTORE

INTANTO SI PARLA FINALMENTE DEGLI “AUMENTI” !

Il 24 aprile si è tenuto il primo incontro tecnico sulla parte economica del contratto, come aveva chiesto RdB fin dall’inizio. L’Aran ha presentato una sua bozza delle tabelle degli “aumenti” (tutti da verificare) e in sostanza ha confermato il blocco della trattativa perché il Comitato di Settore (la CRUI) non ha ancora dato indicazioni sul come proseguire di fronte alle richieste delle delegazioni sindacali.

L’Aran, come era prevedibile,  si fa scudo dell’Accordo politico sui Contratti Pubblici del 29 maggio 2007 tra Governo e Cgil-Cisl-Uil con cui furono determinati i cosiddetti “aumenti” contrattuali. Con una prima proposta di 88 euro lordi medi mensili al tabellare a regime e  10 euro lordi mensili procapite per l’accessorio a partire solo dal 2008, c’è poco da  "scegliere":  risulta impossibile garantire aumenti in paga-base e fondi alla contrattazione integrativa (in particolare per le progressioni economiche) se non ci sono investimenti aggiuntivi.

RdB ha chiesto anche di poter incrementare i fondi del salario accessorio (progressioni e produttività) anche con risorse proprie degli atenei (con i proventi delle nuove attività economiche, ad esempio) oltre a quelli già previsti da specifiche disposizioni di legge, nel caso di aumento dell’organico e come investimenti nell’ambito di un progetto di riequilibrio della spesa per il miglioramento dei servizi che garantisca adeguamento degli organici e incentivazione salariale per i lavoratori universitari; un minimo mensile valido in tutti gli atenei per consolidare la produttività collettiva degli anni passati.

Anche i  Confederali chiedono risorse aggiuntive. Ci chiediamo perché non stracciano gli Accordi fatti col governo “amico” nel maggio 2007, con cui hanno accettato i tagli al salario dei lavoratori pubblici, rivendicando nelle Università una politica di aumenti salariali veri, di adeguamenti automatici degli stipendi al carovita e di scatti biennali come avviene per la docenza ?

Le iniziative sconnesse e sbagliate dei confederali e la loro tardiva scoperta dei problemi sul lato economico del contratto di questi giorni (dopo aver firmato i patti sociali!!) ci fanno dubitare sulla rapida conclusione di questo accordo, visto che anche l’Aran non ha dato risposte alle richieste sindacali, rimandando al Comitato di Settore.

La RdB perciò chiederà un incontro immediato con il Presidente del Comitato di Settore, in caso di risposte negative o insoddisfacenti, la parola spetterà alla mobilitazione.

Roma, 28 aprile 2008                                                                                                         RdB/CUB Pubblico Impiego - Università