Prosegue per il 25 la mobilitazione di RdB Università

Previste iniziative in diversi atenei italiani

La RdB-CUB Università, dopo aver partecipato alla odierna mobilitazione nazionale del Pubblico Impiego per il rinnovo del contratto, la democrazia sindacale e contro lo smantellamento della Pubblica Amministrazione, ha indetto per domani, 25 gennaio, una giornata di mobilitazione negli atenei italiani.

Oggi una delegazione RdB-CUB Università ha preso parte alla manifestazione che si è svolta a Roma davanti alla sede ARAN, mentre nei posti di lavoro si è dato vita a una compagna di informazione e denuncia per il ripristino di un meccanismo automatico che garantisca un vero recupero salariale, per un modello contrattuale nazionale che tuteli i bisogni di tutti i lavoratori, per assicurare regole nuove in materia di democrazia e rappresentanza sindacale.

RdB Università mantiene la sua mobilitazione e negli atenei di Torino, Milano, Salerno, Reggio Calabria ecc., si svolgeranno assemblee, volantinaggi e presidi per mettere in luce la gravità della condizione dei lavoratori tecnico-amministrativi: stretti tra contratti che non vengono rinnovati, chiusura delle Autorità Accademiche alle istanze  più elementari dei lavoratori, per una equa distribuzione delle risorse tra docenza e lavoratori tecnico-amministrativi.

Il contenimento dei fondi pubblici e il programma di sistematica riduzione della spesa per il personale hanno prodotto esternalizzazioni di servizi e la moltiplicazione del precariato negli atenei fino a toccare l’incredibile cifra di un quarto del personale. I fondi integrativi per il personale sono congelati al 2004, mentre si propaganda lo svuotamento del contratto nazionale a favore dell’incentivazione nei posti di lavoro, per una non ben definita meritocrazia e con l'aggiunta della triennalizzazione dei contratti.

La RdB Università mantiene la mobilitazione indetta per domani perché non intende rassegnarsi all'arroganza e alla prepotenza di una classe dirigente (politica e non) che umilia i lavoratori e li costringe ad aspettare che passi la tempesta.

In un momento di forte attacco ai diritti dei lavoratori, RdB Università rivendica una vera democrazia sindacale che restituisca, senza condizionamenti, rappresentanza al dissenso dei lavoratori.

Roma, 24 gennaio 2008

RdB-CUB PI - Università