RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE RdB/CUB     www.rdbcub.it

RdB/CUB PUBBLICO IMPIEGO - Settore Università

 

 
CONTRATTO:  SI RICOMINCIA  DA ZERO ?

 

 

Il 17 aprile gli incontri ai tavoli separati hanno portato qualche novità.

 

L’Aran il giorno prima era andata a consultarsi con il Comitato di Settore per riferire sulle rivendicazioni sindacali e per chiedere lumi sul come arrivare a un accordo di fronte all’insistenza di Cgil-Cisl-Uil di trattare subito le questioni riguardanti CEL, Tempi Determinati e Lavoratori operanti nelle Aziende Ospedaliere …

Su queste questioni  trovate la posizione RdB sul sito www.universita.rdbcub.it.

 

L’Aran ha detto che si potrebbe rendere necessaria una modifica della Direttiva CRUI per rispondere a quelle richieste, con la certezza di allungare i  tempi del rinnovo. Meglio, ha aggiunto, impegnarsi a modificare la proposta contenuta nella bozza di Testo Unico delle Norme Contrattuali in vigore elaborata dall’Aran per arrivare a un accordo rapido.

Su questa proposta, presentata dalla prima riunione di contrattazione, Aran ci ha informato che finalmente anche Cgil-Cisl-Uil si sarebbero dette disposte a discuterne !

 

RdB è intervenuta sottolineando il ribaltamento dello scenario sostanzialmente immobile della contrattazione: fino a ieri sembrava che fosse la proposta RdB a richiedere una modifica della direttiva e un allungamento dei tempi, mentre adesso sembra essere quella dei confederali …. di fatto però non si comincia !

 

Perciò RdB - forte delle migliaia di firme dei lavoratori che continuano ad affluire all’Aran e alla CRUI - nel ribadire la sua posizione per un accordo subito sugli “aumenti” ha ricordato che in altri comparti si è arrivati rapidamente ad accordi “leggeri” (Scuola, Sanità, Enti Locali…) e che è ingiustificabile che nell’Università non si faccia altrettanto rapidamente. Ha aggiunto che un mancato accordo in tempi rapidi sugli “aumenti” non solo penalizzerebbe i lavoratori, ma bloccherebbe del tutto le contrattazioni d’ateneo per mancanza di …fondi freschi, come già sta avvenendo.

 

Più che ricominciare da zero, qui si tratta di cominciare finalmente il confronto sulle modifiche già richieste (da RdB e altre OO.SS.) al Testo Unico dell’Aran, a partire dalla verifica delle tabelle degli incrementi economici, che l’Aran fin qui non ha mai messi sul piatto nonostante le richieste sindacali !

 

La cosa dovrebbe essere finalmente affrontata nel prossimo incontro del 24 aprile.

 

 

Sottoscrivete l’allegata petizione e faxatela a:

Aran Università - fax 06.32.483.370 - 06.32.483.394

CRUI - fax 06.68441399

                                                     

Passa dalla tua parte ! Sostieni e iscriviti a RdB !

 

 

Roma, 18 aprile 2008                                                                                       RdB/CUB Pubblico Impiego - Università