RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

Federazione del Pubblico Impiego, Servizi, Industria e Settore Privato

 

CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE RdB/CUB www.rdbcub.it

 

Contratto Nazionale Università 2002-2005:

traditi i lavoratori…..accontentati i baroni !!!

 

 

 

Dopo due anni e mezzo di totale inerzia e silenzio, nella notte del 27 luglio, Aran e confederali hanno sottoscritto un accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di categoria.

 

Dentro solo norme vaghe e, dove precisate, peggiorative rispetto ai vecchi contratti.

Dalla miseria dell’ “aumento” tabellare (50 € netti medi a regime), inferiore a tutti i contratti del pubblico impiego, al mancato riconoscimento del diritto alla carriera (sono eliminati i cinque anni di anzianità in sostituzione del titolo di studio per le successive progressioni verticali), dalla limitazione delle progressioni orizzontali  ai pochi eletti che saranno selezionati dalle pagelline (non c’è la copertura economica), alla subordinazione dei passaggi di categoria alle disponibilità di risorse dell’Ateneo: un accordo quindi, che conferma che sui diritti dei lavoratori  contano solo le scelte politiche o meglio la discrezionalità, quando non l’arbitrio dei “baroni”. 

 

Questo in breve, ma ci domandiamo: se non portano a casa nulla

perché hanno voluto chiudere con un accordo-bidone prima delle ferie ?

 

La ragione è evidente: approfittano del periodo di ferie per far passare un contratto gradito ai baroni – e impresentabile ai lavoratori - per avere il tempo necessario fino a novembre, quando si terrà il rinnovo delle RSU, a far rientrare  il malcontento dei lavoratori.

 

Cosě si sono premuniti, su suggerimento dei baroni, per la campagna elettorale e anche per il dopo elezioni. Con questo accordo infatti, una volta che il contratto sarà entrato in vigore, solo loro potranno convocare le assemblee. Nessuno potrà più informare i lavoratori se non con il loro consenso!

Insomma baroni e confederali – con l’aiuto “prezioso” dei burocrati dell’Aran - se la cantano e se la suonano come tra compari, alla faccia dei lavoratori, della democrazia sindacale, delle regole, della decenza !

In confederali, nemici dichiarati del “berlusconismo”, quando si tratta di incrementare il proprio  potere, non si fanno scrupoli a usare gli stessi metodi, anche a danno dei lavoratori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco cosa significa “concertazione”  all’alba del 2005:

sempre più un patto mafioso tra i poteri forti

BASTA CON QUESTA BARONIA, BASTA CON QUESTI SINDACATI !

 

Vogliamo un contratto vero che riconosca

dignità, diritti, salario e democrazia sindacale ai lavoratori universitari !

 

PASSA DALLA TUA PARTE !    

   NELLE PROSSIME ELEZIONI RSU:  DAI  FORZA AL SINDACATO DI BASE,    L’UNICA ALTERNATIVA !

 

 

Roma, 29 luglio 2004                                                                     RdB/CUB Università

 

 

 

RdB/CUB Pubblico Impiego    Via dell’Aeroporto, 129  -  00175 ROMA

Tel.: 06. 76282401  Fax : 06. 7628233   e-mail: info@universita.rdbcub.it