Comunicato RdB

ARAN e Sindacati si incontrano il 12 Gennaio

Il 12 Gennaio p.v. i sindacati firmatari di contratto sono stati convocati dall’ARAN per l’applicazione del pagamento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) per il biennio economico 2002-2003. Sembrerebbe la positiva conclusione dell’iniziativa partita dalle RdB Università con il presidio all’assemblea dei Rettori nel Maggio 2003.

Una iniziativa che ha costretto i sindacati confederali dell’Università, caso più unico che raro nel Pubblico Impiego, a rivendicare il pagamento dell’IVC per il mancato rinnovo del Contratto Nazionale scaduto dal 31 Dicembre 2001!

Purtroppo, come succede ormai da troppo tempo, questi sindacati, dopo aver avanzato la rivendicazione, l’hanno rapidamente "dimenticata".

E’ toccato ancora una volta alle RdB riprenderla e portarla avanti, ateneo per ateneo, fino a decidere, Rettori prima e Governo dopo, al pagamento dell’Indennità.

Di fronte a questo incontro all’ARAN, di cui i lavoratori non sono stati informati, e di fronte all’evidente riluttanza dei sindacati confederali ad affrontare il problema del rinnovo del Contratto Nazionale scaduto due anni fa, ci sorge la preoccupazione che il dovuto pagamento dell’IVC possa essere usato come merce di scambio per tacitare i lavoratori e per giustificare l’ennesimo rinvio dell’apertura delle trattative.

Sarebbe l’ennesima capitolazione alla prepotenza ed all’arroganza della baronia, oltre che un ulteriore danno per i dipendenti universitari che da due anni aspettano quei 100 euro promessi per il 2002 e 2003 e che vedono saltare i tempi per il biennio economico 2004-2005 che avrebbe dovuto essere rinnovato entro il 31 Dicembre 2003!

Ci sentiamo dunque in dovere di diffidare i sindacati confederali e nello stesso tempo di chiamare i lavoratori alla massima vigilanza: il rispetto dei nostri diritti è il primo dovuto riconoscimento del ruolo e della dignità dei lavoratori universitari.

Roma, 09.01.04 RdB/CUB Università