Documento informativo relativo al progetto di creazione di una Società Ca’ Foscari Formazione e Ricerca controllata dall’Ateneo

 

L’idea di costituire una Società controllata dall’Università Ca’ Foscari, volta a promuovere e svolgere attività di formazione e di ricerca, su domanda proveniente dal suo ambiente di riferimento (il territorio), si situa nell’ambito delle opportunità offerte a un ente pubblico dalla normativa vigente. Tale iniziativa nasce dall’esigenza di non trascurare alcune proposte sollecitate da enti che ricorrono all’Università per soddisfare fabbisogni che trovano scarso riscontro sul mercato, ma cui la stessa Università, per le sue caratteristiche di funzionamento organizzativo e amministrativo, non riesce a dare risposte adeguate.

La Società non sottrarrà iniziative all’Università, ma si darà carico di non rinunciare a opportunità che, talvolta, possono eccedere la capacità della sua struttura organizzativa universitaria e la disponibilità dei Dipartimenti, ma che si presentano tuttavia interessanti sotto il profilo dei contenuti professionali ed economici.

Per i docenti, svolgere delle attività sotto l’egida della Società, ovviamente, non dovrà entrare in concorrenza con le attività primarie all’interno dell’Ateneo. Ciascun docente e ciascun Dipartimento quindi, oltre a svolgere, in via prioritaria, i compiti istituzionali ai quali sono tenuti, possono ovviamente organizzare la loro attività non istituzionale anche in altro modo, nel rispetto delle norme vigenti.

L’iniziativa non pone quindi in discussione, neppure minimamente, le attività che oggi si svolgono presso l’Ateneo, né ovviamente i posti di lavoro connessi. Essa ha invece lo scopo di sviluppare rapporti più intensi con il territorio nel quale l’Università Ca’ Foscari si trova inserita, offrendo a enti pubblici e privati e a imprese (a condizioni che dovranno essere definite volta per volta) l’impiego delle risorse cafoscarine. Ciò avverrà ponendo a disposizione dell’iniziativa il bagaglio di esperienze e conoscenze delle persone coinvolte mediante l’opera di un ente controllato, la Società, snello nella sua struttura e nelle sue procedure, capace di attrarre capitali e di remunerare con gli utili gli investimenti e l’attività svolta.

La creazione di una Società, di questo tipo risponde, infatti, anche all’esigenza di incrementare le entrate dell’Ateneo, acquisendo gli utili prodotti con l’attività della Società. A questo proposito, se si valutano la situazione attuale e le prospettive del finanziamento pubblico dell’università italiana, non è immaginabile un aumento dei trasferimenti dal bilancio dello Stato, ma piuttosto una continua riduzione, quanto meno in termini di potere d’acquisto. Ne discende l’esigenza di cercare occasioni complementari di finanziamento delle attività istituzionali dell’Ateneo e gli utili della Società potranno concorrere a soddisfare tale esigenza.

 

La Società, alla cui realizzazione si sta lavorando, come si è già accennato, sarà comunque sotto il completo controllo dell’Ateneo, dal momento che assumerà la forma giuridica della Società a responsabilità limitata (S.r.l.) unipersonale, cioè a socio unico (Università Ca’ Foscari di Venezia).

La dicitura “Ca’ Foscari” è associata alla denominazione della Società per fare leva sulla capacità attrattiva del nome dell’Università Ca’ Foscari.

 

La Società realizzerà iniziative che sono richieste dal mondo, pubblico e privato, della produzione all’Università a motivo della garanzia di qualità dei contenuti che l’ambiente accademico è in grado di offrire.

I potenziali clienti possono essere classificati nel modo seguente:

a) singoli individui che già lavorano e ambiscono ad aggiornarsi, perfezionarsi, cercando iniziative simili, sul piano dei contenuti, a quelle istituzionalmente realizzate dall’Università per il mondo giovanile, ma diverse per modalità di proposta, di erogazione e di tempistica;

b) organizzazioni private e organizzazioni pubbliche che, per realizzare i piani di sviluppo delle risorse umane, ricercano soluzioni di formazione o di ricerca/consulenza che generino cambiamenti positivi all’interno delle loro organizzazioni;

c) organizzazioni pubbliche e private che, per la realizzazione delle loro finalità statutarie, scelgono e finanziano attività di formazione e di ricerca.

 

La Società nello svolgimento della sua attività organizza diversi ordini di competenze.

1) La componente universitaria: il carattere distintivo del prodotto della Società risiede nella sua connotazione universitaria. La Società punta per la sua affermazione sulla disponibilità e sull’offerta di risorse che professionalmente producono formazione e ricerca, a differenza di altri attori che fungono invece da “diffusori” di competenze e capacità prodotte altrove.

2) La componente commerciale/produttiva: sotto il profilo commerciale, sarà possibile collegare direttamente il marchio “Ca’ Foscari” alle attività non istituzionali offerte; le proposte commerciali e i contatti con i clienti saranno oggetto di approfondimento sistematico da parte della direzione e della struttura operativa della Società, che prenderanno in considerazione e valorizzeranno solo le proposte più interessanti dal punto di vista dei contenuti e delle loro capacità di autosostenersi sul piano economico. Inoltre, la Società si darà carico di garantire condizioni logistiche e strumentali idonee a realizzare prodotti formativi e di ricerca coerenti con l’immagine di prestigio di Ca’ Foscari.

3) La componente direzionale: la direzione della Società definisce le politiche di mercato e di produzione e risponde dei risultati.

4) La componente esterna: per determinati prodotti formativi e di ricerca possono emergere esigenze di completamento delle competenze presenti nell’Università, e in tal caso la Società si avvarrà anche di competenze esterne all’Ateneo.

 

Al fine di valutare l’attività della Società e di esprimere giudizi sull’aspetto qualitativo delle iniziative realizzate, gli organi di vertice dell’Ateneo verranno sistematicamente e tempestivamente informati, da parte della direzione della Società, circa i programmi e i risultati a consuntivo.

 

Il valore dell’iniziativa va oltre l’aspetto economico e produttivo: collocandosi nella sfera delle relazioni con l'ambiente sociale in cui si muove, la Società di Ca’ Foscari potrà realizzare un legame più profondo e sistematico con il mondo del lavoro, che andrà a vantaggio anche della popolazione studentesca, sempre più attenta a questi aspetti.

Ciò che muove l’iniziativa descritta è la convinzione che, da un lato, a beneficiare del suo esito positivo sia l’intera Università Ca’ Foscari di Venezia, dall’altro, che il futuro delle università non potrà prescindere da strumenti di interlocuzione con l’ambiente sociale di riferimento qual è quello da noi proposto.

 

Maurizio Rispoli

Venerd́, 19 aprile 2002