RAPPRESENTANZE SINDACALI DI BASE

Aderente alla Confederazione Unitaria di Base (CUB)

www.rdbcub.it   federazione@rdbcub.it

 

ELETTO IL NUOVO RETTORE, PARTE LA FONDAZIONE:

inizia lo smantellamento del POLITECNICO di Milano

 

In realtà nessuno dei candidati si era espresso per il blocco dell’operazione “Fondazione” ereditato dall’attivismo dell’ex Rettore De Maio, ora ricompensato con la carica di rettore alla LUISS, la prestigiosa Università della Confindustria… ovviamente !

 

I candidati rettori, che forse qualche dubbio lo nutrono, si sono sbracciati nel tentativo di rassicurare quanti hanno avvertito nell’avvio della Fondazione l’inizio della disgregazione del Politecnico, della dequalificazione della sua didattica e della sua ricerca, della lesione della libertà di insegnamento e di ricerca, la rinuncia all’attività economica (conto terzi, ecc.), dell’azzeramento del diritto allo studio, dei tagli occupazionali e della precarizzazione del lavoro oggi per il personale T-A e domani per la stessa docenza.

 

Non erano soli in questa opera di rassicurazione: hanno taciuto incomprensibilmente gli intellettuali che popolano l’ateneo, hanno addirittura approvato quei sindacati confederali che vedono nella fondazione “un’opportunità di crescita professionale del personale” …. sic !!

 

Il processo che sta partendo nel Politecnico milanese mina alle fondamenta il sistema universitario pubblico e priva i singoli atenei di ogni capacità e possibilità di “competere” con l’iniziativa privata dal momento che tutte le sue attività più qualificate (didattica e ricerca), quelli economiche più redditizie, servizi dovranno spostarsi nella Fondazione e che si continua a spingere, col miraggio di stipendi più alti, i tecnici più qualificati ad abbandonare l’ateneo pubblico per la Fondazione.

 

Come opporsi allo smantellamento del Politecnico ?

 

La RdB che ha denunciato fin dall’inizio la pericolosità dell’idea delle Fondazioni, nata dalla fertile mente dell’ex Rettore, oggi vede avverarsi le più tristi previsioni nell’accelerazione impressa allo smantellamento dell’Università pubblica dalla possibilità di trasformazione degli atenei pubblici in Fondazioni e SpA e/o nel loro spezzettamento attraverso l’esternalizzazione generalizzata dei suoi servizi (artt. 28 e 29 della Legge Finanziaria 2002).

 

Oggi però non siamo più soli: oltre 500 docenti, lavoratori e studenti di tutti gli atenei italiani hanno già aderito all’appello contro la privatizzazione dell’Università lanciato da un Comitato Nazionale contro la Privatizzazione dell’Università e della Ricerca costituitosi per contrastare la trasformazione degli atenei pubblici in Fondazioni o Spa e le esternalizzazioni (http://comitatounirice.supereva.it)

 

Qualcosa è possibile fare anche qui al Politecnico. Lanciamo una sfida al nuovo Rettore: dimostri che la Fondazione può essere uno strumento per riqualificare e potenziare il Politecnico. Blocchi ogni operazione di trasferimento di beni, attività, servizi e personale. Dimostri che la Fondazione è in grado di raccogliere e trasferire al Politecnico quei fondi che il governo nega e quelle opportunità che oggi mancano per il potenziamento e la riqualificazione dell’attività del Politecnico !

 

Milano, 3 luglio 2002

Federazione Lombarda                                                            Direzione Nazionale

RdB/CUB Pubblico Impiego                                                    RdB/CUB UNiversità