Politecnico di Milano

Ufficio Comunicazione

Approvato il regolamento per le Fondazioni Universitarie

Con grande soddisfazione il Rettore del Politecnico di Milano, Adriano De Maio, ha accolto ieri sera la notizia dell'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del regolamento sulle Fondazioni Universitarie. Le università potranno coś dare vita a fondazioni di diritto privato per la promozione e lo svolgimento di iniziative ed attività strumentali e di supporto della didattica e della ricerca scientifica e tecnologica, con specifico riguardo al trasferimento dei risultati della ricerca, alla creazione di nuove imprenditorialità originate dalla ricerca, alla valorizzazione economica dei risultati delle ricerche, anche attraverso la tutela di brevetti. Le fondazioni agevoleranno la partecipazione alla propria attività di enti e amministrazioni pubbliche e di soggetti privati, sviluppando ed incrementando la necessaria rete di relazioni nazionali ed internazionali funzionali al raggiungimento dei propri fini. Per le loro finalità le fondazioni promuovono inoltre l'acquisizione di fondi privati e pubblici.

"Una innovazione di grande respiro che consentirà alle università di dedicare ancora più attenzione alle didattica ed alla ricerca e, attraverso le fondazioni, di rendere più efficaci i servizi di sostegno alla didattica e alla ricerca, più adeguati i piani di sviluppo edilizio, più estesi i servizi di trasferimento delle ricerche al mondo della produzione e della pubblica amministrazione, più intensi i rapporti con le comunità locali.

La  soddisfazione è ancora più grande - ha dichiarato Adriano De Maio – in quanto il Politecnico si era fatto promotore dell'iniziativa nello scorso autunno. L'idea era stata accolta con favore da parlamentari di tutti i partiti che l'avevano trasformata in emendamento alla finanziaria. Oggi, a meno di tre mesi, il governo ha varato il regolamento di attuazione con una rapidità straordinaria. Con questa innovazione le università acquisiscono maggiore autonomia e il loro essere pubbliche assume il senso proprio di tutta la comunità."

Il regolamento diventerà operativo nelle prossime settimane, dopo il parere del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti.

Un convegno organizzato dal Politecnico per Venerd́ 20 aprile consentirà una prima riflessione pubblica, con la presenza tra gli altri, del Professor Alberto Roversi Monaco, dell'Avvocato Giuseppe Guzzetti, del Sottosegretario Luciano Guerzoni, che ha promosso il regolamento.

A fine maggio la riunione di insediamento del Comitato Promotore della Fondazione Politecnico che, promossa oltre che dal Rettore dal Presidente della Regione Lombardia On. Roberto Formigoni, ha visto già l'adesione di numerosi Sindaci, Presidenti di Province, Presidenti delle Camere di Commercio delle città dove è presente il Politecnico.