Il documento Rsu

Tutti i no dei lavoratori

L’assemblea nazionale dei lavoratori degli Irccs tenutasi a Roma all’Istituto Lazzaro Spallanzani il giorno 15 novembre, con all’ordine del giorno l’emendamento che il ministro della Salute ha presentato all’articolo 19 della legge Finanziaria con il quale si propone la trasformazione in Fondazioni degli Irccs, l’esternalizzazione di attività assistenziali e diagnostiche e la privatizzazione del rapporto di lavoro dei lavoratori, dopo ampio dibattito, ha espresso chiaramente la volontà di respingere ogni tentativo di: trasformare in fondazioni gli Irccs; privatizzazione della ricerca; privatizzazione della salute dei cittadini; privatizzazione del rapporto di lavoro dei lavoratori; ritorno alle logiche delle vecchie Inam attraverso le assicurazioni; smantellamento degli Irccs. L’iniziativa di oggi (15 novembre, ndr) è la prima di una serie che vedranno i lavoratori degli Irccs impegnati a organizzare: presidi delle direzioni generali; assemblee di informazione nei posti di lavoro; iniziative di mobilitazione regionali; iniziative unitarie per la proclamazione di una giornata di sciopero generale di tutti i lavoratori della sanità. La priorità della ricerca pubblica deve essere il benessere del cittadino, non del profitto.