DICHIARAZIONE DI VOTO CONTRARIO AL DOCUMENTO C.N.E.L. DI OSSERVAZIONI E PROPOSTE SUL DDL S-848/2001 – DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI OCCUPAZIONE E MERCATO DEL LAVORO.

 

 

 

Il mio voto contrario è legato all’indisponibilità all’utilizzo dello strumento della delega per riformare il mercato del lavoro e i diritti e le tutele del lavoro.

 

Non condivido quanto il documento sostiene in merito all’intenzione del Governo di “promuovere la crescita del tasso di occupazione italiano”

, ritenendo che una crescita legata all’estensione delle flessibilità non sia vera crescita e che oggi piuttosto sono necessarie rigidità a tutela del lavoro.

 

Sul fronte degli ammortizzatori sociali non viene in alcun modo proposta la creazione di un reddito sociale minimo per i disoccupati.

 

Nel capitolo IX vengono rappresentati in positivo i processi di privatizzazione e la riforma federalista dello Stato, che io invece ritengo assolutamente contrari ad un modello di sviluppo equo e solidale e che mantenga in mano alla pubblica amministrazione la garanzia delle tutele dei cittadini.

 

 

Roma, 18 febbraio 2002                                       Il Consigliere CNEL per la CUB

                                                                                     Pierpaolo Leonardi