Rappresentanze Sindacali di Base

Confederazione Unitaria di Base

RdB/CUB Università

www.universita.rdbcub.it info@universita.rdbcub.it

 

Il 25 settembre i Rettori delle Università italiane presenteranno in conferenza pubblica, nell'ambito dell'iniziativa L'Università parla al Paese, la "PRIMA RELAZIONE SULLO STATO DELL'UNIVERSITÀ".

Un documento a cui non sono stati a chiamare a collaborare proprio le due componenti che non hanno tratto alcun beneficio dalle "riforme" aziendalistiche e privatistiche dell'università e che di fonte all'accelerazione impressa dal governo ai processi di smantellamento dei servizi e delle funzioni dell'Università pubblica sono le uniche vittime designate della "crisi" finanziaria degli atenei: gli studenti e i lavoratori.

Gli studenti hanno pagato le "riforme" universitarie con l'abolizione del diritto allo studio, la dequalificazione degli studi e dei titoli di studio, l'aumento continuo delle tasse.

I lavoratori con il rinvio sistematico dei rinnovi contrattuali, l'immiserimento salariale, la frantumazione del Contratto Nazionale e la riduzione dei salari di produttività degli atenei, il blocco delle assunzioni stabili e l'introduzione del lavoro "flessibile", mentre i baroni consolidavano poteri e privilegi e si creava una nuova dirigenza d'ateneo col sostegno confederale e corposi trattamenti stipendiali.

Dunque una "crisi" che finora ha viaggiato a due velocità ma che oggi i Rettori temono possa abbattersi anche su di loro. Questo è secondo noi il senso ultimo del confronto che oppone i Rettori alle proposte accentratrici del min. Tremonti.

E' indubbio che questo primo rapporto sarà l'occasione per levare alte le grida contro "l'attacco all'autonomia" portata avanti dal min. Tremonti (con tagli ai bilanci e accentramento delle spese del personale genericamente detto), ma è altrettanto indubbio che su una cosa sembrano convergere Rettori e Tremonti: il taglio, l'ennesimo, alle spese del personale tecnico-amministrativo e alle condizioni dei lavoratori universitari.

Lo dimostra il veto posto dai Rettori, col tacito assenso del governo, all'apertura delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale scaduto nel dicembre 2001, il mancato pagamento dell'Indennità di Vacanza Contrattuale da parte del governo, nel silenzio dei Rettori, e l'assenza di ogni iniziativa concreta per lo sblocco delle assunzioni a tempo indeterminato di personale tecnico-amministrativo.

Rimandiamo al sito della RdB Università Tor Vergata la riflessione su questo confronto (www.uniroma2.it/rdb) e su quello nazionale (www.universita.rdbcub.it).

Vogliamo informare i Rettore dei nostri Atenei che i lavoratori attendono ancora il promesso pagamento dell'Indennità di Vacanza Contrattuale per gli anni 2002 e 2003 e rivendicano l'apertura delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale scaduto il 31 dicembre 2001 e, infine, il diritto a intervenire sulle questioni che riguardano il futuro del proprio posto di lavoro, l'Università pubblica.

Roma 19 settembre 2003

RdB/CUB Università _________________________________________________________________________

RdB/CUB Pubblico Impiego Via dell’Aeroporto, 129 - 00175 ROMA

Tel.: 06. 76282401 Fax : 06. 7628233 www.rdbcub.it e-mail: federazione@rdbcub.it